Carta da parati per una casa in stile industriale
La carta da parati per una casa in stile industriale può risolvere il problema della tinteggiatura delle pareti, come scegliere quella più adatta all’arredamento
La scelta di carta da parati per una casa in stile industriale è vasta, tutto dipende dal gusto personale e dal tipo di arredamento. Lo stile industriale, nato nei primi del ‘900, comunemente usato in spazi molto grandi, ad esempio un loft, è molto adatto anche ad appartamenti ed abitazioni tradizionali, nuove o da ristrutturare.
L’arredamento di questo stile, è caratterizzato da finiture rustiche e dalla presenza di metallo, faretti, lampade e lampadari che ricordano quelli tipici delle fabbriche. Protagonisti sono il metallo (anche con finiture scure), il legno o materiale che lo ricorda, il vetro e la pietra.
Per conferire la giusta atmosfera, la carta da parati per una casa in stile industriale deve naturalmente essere coordinata. In commercio ce ne sono di vari colori e fantasie, bisogna solo scegliere quello più adatto.
Una carta da parati per una casa in stile industriale molto adatta è quella ad effetto pietra o mattoni, per un aspetto contemporaneo ed urbano. Gli effetti naturali dei rivestimenti murali creano un’atmosfera originale.
Potrebbe sembrare molto azzardato ma, una carta da parati per una casa in stile industriale, tipo muro grezzo è molto adatta. Per completare l’atmosfera molto chic, si potrebbe abbinare un pavimento in laminato o in pvc chiaro.
Un’atmosfera informale, se si ama il genere, può essere data dalla carta da parati effetto cemento. L’effetto sortito sarà un ambiente urban chic con quell’affascinante effetto del non finito. Lo stile di questa carta riesce a creare un’atmosfera di sofisticata raffinatezza, soprattutto se si abbinaa ad elementi d’arredo in ferro o bronzo.
Se si vuole creare un ambiente rilassante, una sorta di rifugio dalle difficoltà della vita quotidiana, la carta da parati per una casa in stile industriale più adatta è il legno. Si potrà scegliere un effetto rustico e naturale, oppure optare per un design più moderno.
Il metallo è un elemento fondamentale per lo stile industriale, per una carta da parati che riesce a creare la sensazione di un muro realizzato con pannelli di metallo è piuttosto azzeccata. Il colore è neutro, con alcuni punti più chiari per dare l’impressione della luce riflessa sulla placca metallica.