Cuscini decorativi sul divano, come abbinare i colori
I cuscini decorativi sul divano sono il tocco finale di un arredamento, qualche consiglio sull’abbinamento dei colori per completare lo stile della stanza
Parte integrante dell’arredamento, i cuscini decorativi sul divano, devono essere scelti con cura, sia per quanto riguarda i colori sia per le dimensioni, ma anche per la loro disposizione. Dettagli molto importanti che rendono perfetto il divano del salotto.
I cuscini decorativi sul divano, devono essere perfettamente integrati nell’arredamento, non c’è niente di meglio che tornare a casa dopo una lunga gionata di lavoro, sdraiarsi sul divano ed abbracciare un morbido cuscino, per lasciarsi andare ad un momento di relax.
La tendenza è mettere molti cuscini decorativi sul divano per completare lo stile della stanza. Colorati, curiosi, di qualsiasi forma, devono comunque essere abbinati con consapevolezza. Certo non tutti li amano e molto dipende dallo stile dell’arredamento e dai gusti personali.
Tuttavia, l’abbinamento dei colori dei cuscini decorativi sul divano è fondamentale. Oltre alla disposizione ed alla quantità, si può scegliere dello stesso tono oppure giocare con il contrasto, l’importante è rispettare lo stile dell’arredamento.
I cuscini decorativi sul divano bianco, consentono di giocare molto con i colori. Ad esempio, si possono scegliere colori tenui, ma anche qualcosa di più colorato, rosso o arancione, se si vuole rallegrare l’ambiente. Se si ama lo stile provenzale, si può optare per decorazioni floreali; lo stile nordico o shabby chic richiedono cuscini decorativi sul divano in tinte pastello.
Un divano nero, invece, richiede un altro tipo di cuscini decorativi. Per evitare di incupire l’ambiente del soggiorno, meglio scegliere colori leggeri oppure accesi come blu elettrico. In alternativa, si può optare per fantasie abbinate al colore, a strisce, righe a zig zag o divertenti pois piccoli o grandi.
In linea generale per il salotto, si scelgono colori abbastanza neutri, grigio o beige. In questo caso, i cuscini decorativi sul divano devono rendere l’ambiente originale, pur non snaturando lo stile classico scelto, ma renderlo più allegro ed ospitale. Per esempio, il giallo, il rosso ma anche il viola o il rosa con linee semplici.
In un salotto elegante, una buona idea per i cuscini decorativi sul divano è scegliere tessuti in stile bohemien. Via libera dunque a velluto e seta, ed ai colori abbinabili, ad esempio, blu chic e color oro.