Arredamento bagno in stile romantico
L’arredamento bagno in stile romantico ha dettagli retrò, luci soffuse, candele a bordo vasca e colori pastello alle pareti
Un arredamento bagno in stile romantico non può che regalare momenti di assoluta tranquillità e serenità per la cura della nostra persona, magari dopo una lunga giornata di lavoro. Ecco qualche consiglio per trasformare la stanza in una sorta di rifugio dalla vita frenetica di tutti i giorni che non lascia molto spazio per dedicarci a noi stessi.
Le tonalità pastello sono le più rappresentative per l’arredamento bagno in stile romantico, se lo spazio lo consente, ci starebbe benissimo amche una poltrona dall’aria bohémienne. Ben si addicono i tessuti floreali, un mobile da decapare oppure uno spechio con una cornice dorata dal sapore di altri tempi. A bordo vasca non possono mancare le candele che regalano una luce soffusa che crea un ambiente rilassante e piacevole.
Il colore delle pareti da abbinare ad un arredamento bagno in stile romantico non può che essere in tonalità pastello, dall’atmosfera molto vintage che spazia tra il rosa antico e l’azzurro. Si può scegliere anche un colore diverso per una sola parete. Se si preferiscono le pareti di colore bianco, le tinte pastello saranno interpretate dai mobili. Per un ulteriore tocco di classe, si può decidere di abbinare il colore delle pareti a quello dei tessuti utilizzati.
Tra le tante idee per le pareti di un arredamento bagno in stile romantico, anche l’utilizzo di carta da parati, facendo attenzione che sia adatta ad ambienti umidi, vale a dire idrorepellente, oppure preziosi intarsi per rendere l’ambiente delicatamente decorato. In questo caso, l’eccellenza sarebbe quella di scegliere un’unica parete sia per l’una che per l’altra soluzione.
Una vasca ovale rende il rito del bagno ancora più invitante, una forma sinuosa ed accogliente che, circondata da candele, piante e persino quadri, darebbe all’ambiente un’atmosfera impreziosita indiscutibilmente da vivere.
Anche una vasca in stile vittoriano trova spazio in un arredamento bagno in stile romantico, magari posizionata al centro della stanza, con la sua aria rétro da abbinare al resto degli arredi. La rubinetteria non deve essere in contrasto specie se il rivestimento esterno è in ghisa o rame. La parete posteriore sarà perfetta se decorata con una carta da parati con motivi floreali o in una tinta pastello.
Un lavabo decorato, acquistato in un mercatino, potrebbe essere abbinato ad un portasapone con decori delicati e fini che saranno richiamati anche sulla vasca da bagno per creare un’atmosfera armoniosa. Non guasterebbe qualche dettaglio d’oro sulla rubinetteria.
Per completare l’arredamento bagno in stile romantico, non devono mancare i petali nella vasca che profumano l’acqua, insieme a tante candele a bordo vasca.