Cosa non deve mancare in una cucina rustica

Cosa non deve mancare in una cucina rustica

Una panoramica su cosa non deve mancare in una cucina rustica, gli accessori ma soprattutto i colori ed i materiali da utilizzare per renderla accogliente

C’è solo una domanda da porsi prima di procedere nella scelta: cosa non deve mancare in una cucina rustica? Considerando che è l’ambiente della casa più vissuto dalla famiglia, quello in cui ci si rifugia dopo aver trascorso una giornata molto impegnativa, deve soprattutto esserci un’atmosfera casalinga.

Lo stile rustico sta prendendo sempre più piede, forse perchè siamo circondati da modernità e tecnologia, uno smartphone risolve qualsiasi problema, ma manca il contatto umano. Per questo è confortevole pensare alle lunghe serate trascorse in un ambiente accogliente, ricco di tutti quegli oggetti che fanno casa, famiglia.

Ma cosa non deve mancare in una cucina rustica, perchè si possa definire tale? Questo stile è particolare, informale abbastanza da essere molto elegante, utilizzando i mobili giusti e le decorazioni che meglio si addicono, del resto le opzioni sono davvero tante.

Una cosa che non deve mancare in una cucina rustica è il richiamo alle vecchie abitudini, dunque, via libera alle decorazioni fatte a mano, possibilmente che raccontino una storia, oltre a materiali naturali come il legno, il rame ed il vimini.
Gli scaffali in legno grezzo sono un must. In versione chiara o neutra, ma si posono abbinare anche ad un arredamento scuro. Ottimo l’abbinamento con mattonelle rettangolari lucide di colore bianco ed il granito chiaro con venature a vista.

Sulle mensole si possono mettere oggetti decorativi tipici dello stile rustico, dalle porcellane alle pentole di rame, ma anche piante aromatiche in bella vista contenute da simpatici vasi di terracotta. Mensole anche nei piccoli angoli o in una nicchia, giusto per non lasciarli spogli, sempre abbelliti con oggetti rustici.

Il colore delle pareti in una cucina rustica deve creare l’atmosfera, meglio scegliere colori chiari come il bianco, il beige ed il crema, molto adatti per rendere l’atmosfera luminosa. Inoltre, in una cucina rustica non possono mancare elementi decorativi quali tazze, piatti e brocche di porcellana o ceramica, da sistemare su mensole e scaffali.

Anche il rame è un elemento che non può mancare in una cucina rustica. Ottima l’idea di appendere pentole e padelle su una parete bianca oppure su una scaffalatura a vista in legno. I tessili a quadri sono un classico, si possono utilizzare per cuscini, calde trapunte, tovaglie, strofinacci o calendari ricamati appesi alla parete.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *