Camera da letto in stile romantico: idee da copiare
Come arredare una camera da letto in stile romantico, non solo pizzi e merletti, mobili e complementi che valorizzano e rendono suggestiva l’atmosfera
Arredare una camera da letto in stile romantico è una vera e propria missione, soprattutto se si vuole creare nella stanza più intima della casa, una particolare e suggestiva atmosfera che ben si addice.
L’arredamento di una camera da letto in stile romantico deve essere molto personalizzata, seguire le proprie passioni, anche grazie a complementi di arredo ed acccessori adatti e, perchè no, anche ad essenze profumate, ad esempio sandalo ed a chi piace alle rose.
Dal sapore un po’ retrò, lo stile shabby chic è quello che maggiormente si adatta a chi vuole arredare una camera da letto in stile romantico. Affascinante ed accogliente, ricco di elementi che ne determinano il carattere, colori tenui, luci soffuse, soffici ed avvolgenti copriletti, morbidi cuscini con la possibilità di giocare con pizzi e merletti, e quel tantino di stile provenzale.
In una camera da letto in stile romantico, non può che esserci un letto in ferro battuto e biancheria con fantasie floreali. Un’impronta decisamente romantica, per il protagonista assoluto della stanza, è anche una testiera in stile capitonnè, una imbottitura lavorata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi, la cui stoffa trapuntata è fermata da bottoni. La soluzione romantica per eccellenza resta comunque il letto a baldacchino.
Molto importante è anche la biancheria da letto, magari da abbinare al colore delle tende. Meglio optare per colori non troppo accesi e piuttosto pacati, ad esempio il rosa antico, ma non disdice neanche un delicato colore pesca. Per gli amanti dello stile moderno sarà perfetto un letto dal passionale e deciso colore rosso. Si possono anche scegliere lenzuola di raso o di seta per i più audaci, con fantasie floreali nelle tinte pastello per i più romantici.
Da non trascurare assolutamente l’illuminazione in una camera da letto in stile romantico. Al fianco del letto, due lampade che emanano una luce soffusa sono il massimo per un ambiente molto intimo. Se vogliamo renderlo ancora più suggestivo, dal sapore molto retrò, sono i centrini lavorati all’uncinetto, come si faceva una volta.
I colori delle pareti in una camera da letto in stile romantico non devono essere appariscenti, ma piuttosto rilassanti. Va benissimo il colore bianco, ma anche un arancione chiaro, un colore che favorisce anche il rilassamento fisico e mentale.