Camera da letto in arte povera: questione di stile

La camera da letto in arte povera come stile di vita, ci si avvicina alla natura scegliendo materiali naturali. La semplicità è la caratteristica principale

Scegliere una camera da letto in arte povera significa volersi avvicinare alla natura rifiutando in qualche modo la tecnologia nella quale attualmente viviamo.

Si tratta di una scelta ben precisa, poiché l’arte povera utilizza materiali naturali come legno, terra, ferro, ceramica e vetro. Nata il secolo scorso proprio per contrapporsi all’arte tradizionale del tempo, l’arte povera rappresenta antici valori e contenuti.

Il protagonista di una camera da letto in arte povera, ed in generale tutto l’arredamento in questo stile, dal soggiorno alla cameretta, passando dalla cucina, è il legno. La caratteristica è la semplicità che, affiancato dalla natura povera di ferro, ceramica e vetro, raccontano di una vita passata all’insegna della genuinità, un salto in quel passato perduto che la modernità ha cancellato.

Ad oggi i vari produttori offrono una vasta possibilità di scelta che accontenta un po’ tutti i budget. Molto dipende dalla qualità dei materiali scelti e dal tipo di trattamenti utillizzati per la lavorazione ed alle rifiniture finali che possono essere più o meno raffinate e quindi più costose.

A comporre una camera da letto in arte povera sono, come in una qualsiasi camera, il letto (singolo o matrimoniale), un paio di comodini, un comò e l’immancabile cassettiera con ante laterali. Se andiamo indietro nel tempo, ricorderemo che in una antica camera da letto non potevano mancare gli accessori, fra cui la cassapanca nella quale riporre la biancheria, la toelette con specchiera ed i quadri in stile.

Le aziende che producono camere da letto in arte povera, abbiamo detto, sono molte ma, se vogliamo recuperare arredi che davvero appartengono al passato, pieni di storia e vita vissuta, non rimane che andare per mercatini dell’antiquariato che si trovano su tutto il territorio nazionale.

I vari mercatini, infatti, propongono oggetti appartenuti al passato che, magari, avrebbero bisogno di una rinfrescata, ma basterà ricorrere all’aiuto di professionisti per avere quel che si desidera. Sicuramente i prezzi non saranno contenuti, ma si avrà la garanzia della qualità del prodotto e della durata.

I produttori di arredi in arte povera, comunque, garantiscono la migliore qualita, utilizzando materiali pregiati, legni costosi quali massello di faggio, pioppo e castagno, lasciando il colore del legno inalterato. Tipici dello stile in arte povera sono i disegni lineari, semplici, senza troppi fronzoli per rimanere fedeli allo stile che rappresentano.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *