Come scegliere il parquet tra listoni maxi o piccoli

Qualche consiglio su come scegliere il parquet di casa, meglio i maxi listoni o quelli piccoli? Molto dipende dal gusto e dall’arredamento dell’abitazione

 

Quando si acquista casa, in linea di massima, si decide di apportare qualche modifica. In molti decidono di cambiare i sanitari oppure il pavimento, optando per il parquet, una scelta particolare, molto precisa che va fatta con attenzione.

I parquet in commercio sono di due tipi, la scelta dunque, va fatta tra listoni maxi o di piccole dimensioni. Importanti le differenze tra loro. I maxi listoni rendono le superfici più omogenee ed in genere a sceglierli sono le persone che amano uno stile essenziale. Questo tipo di parquet è adatto ad un arredamento moderno.

I formati più piccoli vengono in linea di massima scelti da coloro che vogliono la valorizzazione massima della materia prima. La scelta più frequente tra i piccoli formati è quella della posatura a spina di pesce italiana (detta anche spina destra e sinistra), vale a dire rettangoli con dimensioni uguali. Molto scelta per gli amanti del genere è anche la posatura a spina ungherese, dove i lati sono più corti e tagliati. In entrambi i casi, le spine contribuiscono subito a creare un ambiente prestigioso ed elegante e possono essere ulteriormente arricchite con fascia e bindello a completamento perimetrale del parquet, o con l’utilizzo di specie legnose e tonalità diverse.

Per quanto riguarda i colori di un pavimento in parquet, la possibilità di scelta è tra tonalità molto scure oppure molto chiare. Due filosofie decisamente opposte. Per la prima opzione ci si orienta verso il colore wengè, il più adatto ad uno stile dell’abitazione più classico.

Il parquet più chiaro, invece, viene in linea generale più scelto per un ambiente dal design moderno e contemporaneo. In questi casi vanno bene colori come sabbia, beige, grigio tortora e grigio perla. Chi vuole aggiungere un tocco di classe in più, potrà optare per un pavimento in parquet in rovere sbiancato, che regala all’abitazione un grande prestigio.

 

 

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *