Camera da letto in stile country e scandinavo: colori e stili della zona notte

Come arredare la camera da letto in stile country e scandinavo. I consigli su come personalizzarla, dall’arredo ai colori delle pareti, passando dall’illuminazione, tutto per un ambiente rilassante


 

Potrebbe sembrare semplice arredare una camera da letto, in fondo, bastano un letto, un armadio ed i comodini ed il gioco è fatto. In realtà, è la stanza che ha più bisogno di attenzioni in quanto rappresenta il luogo in cui ci si deve riposare, dormire o leggere. Deve essere rilassante e far sentire a proprio agio chi ci soggiorna.

 

In buona sostanza, per arredare la camera da letto è necessario pensare che deve trasmettere energie positive, mettendo al primo posto il nostro benessere psico-fisico. Ecco perchè sono importanti le decorazioni, il colore delle pareti, lo stile dell’arredamento e qualsiasi dettaglio che renda la stanza funzionale ed accogliente. Importanti, abbiamo detto, sono i complementi di arredo, i colori delle pareti ma anche termosifoni e illuminazione.

 

Uno stile molto apprezzato per arredare la camera da letto è quello country, nel quale prevalgono i colori chiari, sia per i mobili sia per le pareti della stanza. Via libera, dunque, al bianco, lilla chiaro e nocciola. Va bene anche un mix di tonalità se si intende far distinzione tra la zona letto e quella della lettura. Volendo, per spezzare la monotonia del colore, si potrà scegliere di inserire un elemento dal colore brillante e nettamente contrastante, ad esempio, un divanetto o una poltroncina, abbinato al colore del termosifone.

 

La particolarità dello stile country è la presenza di fiori, dunque, non devono mancare, siano essi veri, finti oppure dipinti. Fondamentale, per questo ambiente decisamente romantico, è l’illuminazione indiretta che permette un gioco di ombre particolare.

 

Molto meno romantico, ma sicuramente funzionale e semplice è l’arredamento della camera da letto in stile scandinavo. Anche in questo caso sono importanti i colori delle pareti che devono essere in prevalenta chiari ed in tinta unita, andranno benissimo il giallo e le tonalità del grigio. Volendo, anche il “total white” è molto apprezzato.

 

Il legno è il materiale più utilizzato nell’arredamento della camera da letto in stile scandinavo, anche per quanto riguarda la pavimentazione. Il parquet sbiancato è considerato il top per l’originale impatto scenico che fa percepire gli spazi più ampi.

 

Attualmente, questo tipo di arredamento sta vivendo un vero e proprio boom. La parola d’ordine, in questo caso, è la luminosità. Dunque, meglio installare vetrate ampie ed infissi minimi, per ottenere il miglior risultato. Le lampade saranno minimal con stelo di metallo. In questo caso, il termosifone sarà di un grigio tenue.

 

 

 

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *