Arredare il soggiorno di casa in stile etnico

Arredare il soggiorno di casa in stile etnico

Idee e consigli su come arredare il soggiorno di casa in stile etnico, come ricreare le atmosfere esotiche grazie a tessuti pregiati, colori vivaci, tappeti, materiali naturali

Si può arredare il soggiorno di casa in stile etnico se si amano i colori vivaci e l’allegria che essi trasmettono. Non solo, questo tipo di arredo può anche essere molto intrigante ed aiutare a creare atmosfere di luoghi lontani che abbiamo visitato o che ci piacerebbe visitare. Terre lontane, culture diverse e suggestive che trasmettono sensazioni forti.

Tutto questo può essere rivissuto in casa nostra con estrema semplicità. Per arredare il soggiorno di casa in stile etnico, oltre ai tessuti colorati, fondamentale è il legno. Entrambi gli elementi sono presenti nello stile etnico, sia esso di tendenza orientale che africana, che possono in qualche modo essere mescolate, avendo in comune molti elementi, dai colori ai materiali, sui quali puntano per le numerose fantasie ed abbinamenti.

Il prodotto artigiale, inoltre, è molto apprezzato nello stile etnico di qualsiai tendenza. Qualsiasi piccola imperfezione nella lavorazione a mano diventa quel tocco che lo rende particolare ed apprezzato per via della sua unicità. In buona sostanza, non sempre la perfezione è l’elemento principale, soprattutto nell’arredo etnico, qualche piccola sbavatura fa davvero la differenza.

Il particolare a cui bisogna prestare molta attenzione per arredare il soggiorno di casa in stile etnico, è l’abbondanza dei colori sgargianti ed accesi che devono ricordare quelle terre lontane, ed ecco perchè sono molto graditi i colori della natura come beige, sabbia, ocra, ma anche tinte più vivaci come giallo, rosso ed arancione, oppure tinte avvolgenti come il blu intenso del mare in tutte le sue sfumature.

I materiali naturali sono molti apprezzati per arredare il soggiorno di casa in stile etnico, per questo il legno è praticamente il protagonista. Si va da legni scuri come il mogano ed il teak, ad elementi più flessibili come il vimini od il bambù. Un pavimento in legno, poi, è sicuramente da considerarsi molto accogliente, dunque, il parquet appare essere indispensabile per un buon risultato finale.

Non possono mancare in un arredamento etnico altri dettagli artigianali come posate, attrezzi per cucinare e utensili rigorosamente lavorati a mano in rame, zinco, ottone, argento, anche per i dettagli dei mobili.

L’illuminazione deve essere il linea con l’arredamento etnico. Ecco quindi che saranno perfette lampade e lanterne da poggiare sul tavolo o sul pavimento, magari realizzate a mano e con paralumi dagli intarsi e decorazioni che richiamo le antiche tradizioni africane. La luce soffua che emanano ricorderà alla perfezione quella particolare atmosfera emotiva e familiare quando ci si riunisce per mangiare tutti insieme. Anche il lampadario centrale a sospensione può essere una soluzione accettabile, a patto che abbia forme molto esotiche e diffonda luce soffusa. Una luce troppo forte sarebbe decisamente non in linea con l’arredamento.

Divani e poltrone per arredare il soggiorno di casa in stile etnico devono essere comodi ed accoglienti. Se si vuole ricordare lo stile marocchino, si deve ricorrere a strutture in legno prive di testata e sostituite da grandi cuscini poggiati direttamente alla parete, che permette alle persone di accomodarsi.

Fondamentali sono anche i tappeti di grandi dimensioni, ed anche più di uno, magari soprapposti per agevolare la comodità degli ospiti, su cui disporre una moltitudine di cuscini, per ricevere gli ospiti che si sdraieranno comodamente.

Davanti al divano è obbligatoria la presenza di una tavolino centrale davanti al divano sul quale appoggiare un grande piatto che conterrà il cibo per pranzo e cena da consumare con amici e parenti, come è d’abitudine nei paesi africani.

Infine, nell’arredare il soggiorno di casa in stile etnico bisogna considerare l’importanza degli accessori, che sono fondamentali. Piccoli oggetti sui tavolini per contenere profumi ed aromi d’Oriente ed un vaso in rame o bronzo, ma anche solo dorato, contenente una pianta per dare un tocco di verde, che non guasta mai.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *