Arredamento antico abbinato al moderno

Arredamento antico abbinato al moderno

L’idea di un arredamento antico abbinato al moderno deve essere equilibrata, un giusto mix per creare uno stile inconfondibile in casa

In una casa l’arredamento antico abbinato al moderno è sempre affascinante, un’eleganza senza tempo ed al conmpenpo un’atmosfera dal carattere unico. Un tempo l’arredamento di una casa era un emblema più che una comodità, soprattutto nelle dimore aristocratiche nelle quali l’imponenza era fondamentale, spesso si trattava di arredi molto vistosi. Si può dire che l’eccesso spesso decretava l’importanza della casa e di chi ci viveva.

Il trascorrere degli anni ha nettamente modificato le abitudini. Oggi l’arredo pomposo è decisamente fuori moda, ci si orienta verso un arredo pratico e funzionale ed al massimo, un elemento vistoso, rappresenta solo una particolarità con la quale si vuole personalizzare l’abitazione.

Tuttavia, nulla vieta uno arredamento antico abbinato al moderno. Naturalmente, è fondamentale saperli mischiare in modo equilibrato al fine di ottenere un risultato d’insieme armonico, dal carattere particolare. Il primo consiglio è di non esagerare con abbinamenti estrosi di stili diversi. Gli accostamenti devono essere coerenti con lo stile generale della casa per non creare un ambiente caotico.

E’ importante sapere che non sono da consideare mobili d’antiquariato i mobili decapati, vintange o di epoche passate recenti. I mobili antichi sono decisamente diversi, hanno un carattere particolare, una fattura ricercata e preziosa.

Un suggerimento sull’ arredamento antico abbinato al moderno è di verificare esattamente lo spazio a disposizione per il mobile scelto. Come noto, un mobile antico è solitamente voluminoso dunque deve esserci spazio a sufficienza per non risultare invadente e soprattutto messo in quel posto a caso. In buona sostanza, una credenza oppure una vetrinetta preziosa, devono essere assolute protagoniste, pur se devono ben miscelarsi con tutto il contesto dell’arredo.

Oitre all’ampio respiro da dare ai mobii antichi, è altrettanto importante dare il giusto peso ai contrasti di colore. Nell’ arredamento antico abbinato al moderno è bene non caricare la stanza in cui si vuole giocare con il mix di stili. Per fare qualche esempio, un tavolo da pranzo in vetro o cristallo si abbina perfettamente con sedie dal sapore antico, anche se non necessariamente in abbinamento; la cucina ultra moderna assume grande stile e carattere se abbinata ad un lampadario in stile barocco, con un grande effetto estetico; un tocco di classe all’ingresso può essere regalato da uno specchio antico abbinato ad una consolle moderna.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *