Arredare casa in stile hippie: esplosione di colori e libertà creativa
Per arredare casa in stile hippie bisogna lasciare molto spazio ai colori ed alla libertà creativa. Stravagante ed affascinante, il flower power non è mai passato di moda
Come arredare casa in stile hippie non è difficile da spiegare, sarà sufficiente pensare a tanti colori, vivaci, a qualcosa di stravagante e molto lontano da quello che qualcun altro decide. Lo stile hippie è fantasia e, soprattutto, libertà creativa.
E’ proprio il non essere legato a vincoli e conformismo a dover guidare chi decide di arredare casa in stile hippie. Nato nei lontani anni ’60 negli Stati Uniti, lo stile hippie è anticonformista e rivoluzionario, fortemente voluto da una generazione ribelle ha dato vita ad una radicale trasformazione generale che rifiuta ogni convenzione e promuove pacifismo, musica rock, rivoluzione sessuale e culturale. Nascono quindi quei “figli dei fiori” che, al grido di ‘peace and love’, hanno lasciato una forte eredità nella società contemporanea.
Per arredare casa in stile hippie, una tendenza che non è mai passata di moda, non ci sono regole precise, la parola d’ordine è lasciare spazio alla propria creatività e stravaganza, seguendo il gusto personale ma senza creare accostamenti poco armoniosi tra loro.
A differenza di altri stili, in cui la filosofia è quella di liberarsi di ogni oggetto inutile e di tenere ogni cosa al suo posto, adottando colori tenui e neutri, per arredare casa in stile hippie, la parola chiave è il colore, per meglio dire, un’esplosione di colori che trasmette allegria e felicità. Via libera dunque a fantasie floreali, tendaggi e tessuti coloratii. L’evoluzione odierna è di mixare tonalità più neutre a colori sgargianti tipici dello stile hippie: giallo, fucsia, arancione, blu, verde, viola, colori che richiamano la terra.
Alle pareti, volendo osare, si potrebbero accostare una parete gialla ed una arancione. Non essendoci vincoli, si può giocare con il fucsia e le varie sfumature di blu. Ci si può sbizzarrire mantenendo una base neutra con accessori e complementi d’arredo dai colori fluo. In perfetto stile figli dei fiori, si può lasciar libera la fantasia.
Se si decide di arredare casa in stile hippie, i mobili devono essere necessariamente in legno, sia al naturale che verniciato, ed i tessuti rigorosamente naturali, come cotone, canapa e lino. Assolutamente aboliti plastica e tessuti sintetici.
Uno dei principi hippie è la natura, dunque, il riciclo è d’obbligo. Le casse di legno diventano tavolini, i pallet, riverniciati e rivestiti, possono diventare delle originali mensole per la cucina, un vecchio mobile può essere ridipinto e riutilizzato per qualsiasi scopo.
I tessuti floreali sono essenziali per arredare casa in stile hippie. Si devono utilizzare per le pareti, a terra ed anche per i tappeti. Tutto coloratissimo, anche i cuscini decorati con motivi floreali ed etnici sia nella zona giorno che nella zona notte della casa. Per la trama dei tessuti sono da prediligere le tipiche fantasie etniche, floreali ma soprattutto quelle psichedeliche che caratterizzano da sempre lo stile hippie. Ed i colori devono adornare sia pavimenti che pareti. Tanti tappeti nei vari ambienti sui pavimenti, tessuti marocchini e grandi arazzi e decorazioni in macramè.
Per enfatizzare il contatto con la natura, per arredare casa in stile hippie, non possono mancare felci e piante rampicanti, preferibilmente disposti in cesti di vimini o rattan, ma anche ciotole o vasi dal gusto esotico. Vanno bene poggiate a lato del divano, sulle mensole del salotto, o appese al soffitto che scendono verso il basso.
Non può mancare neache un pouf se si vuole arredare casa in stile hippie. Per aggiungere personalità all’ambiente, si può scegliere un pouf arrotondato per utilizzarlo come tavolino da caffè, ma si possono posizionare per delimitare gli spazi creando, ad esempio, una zona per il riposo ed un’altra per ricevere gli amici.