Arredare la camera da letto in stile bohemien: stravagante e colorata
Per arredare la camera da letto in stile bohemien, bisogna amare i colori, la stravaganza e quel disordine non casuale. Esuberante e frizzante, molto apprezzati sono i mobili riciclati ma non la confusione
Per molti, ma non per tutti! Per arredare la camera da letto in stile bohemien bisogna amare la stravaganza, l’originalità, il disordine non casuale e soprattutto i colori. In altre parole, la sobrietà e le tinte pastello sono abolite.
La caratteristica dello stile bohemien è il contrasto dei colori e quel particolare insieme di mobili e oggetti con cui riempire le stanze di casa, tutti rigorosamente datati e vissuti, che raccontano storie antiche e vicende appassionanti. Tutto può sembrare messo lì a caso, in realtà, niente è casuale, ma opera di una persona creativa, frizzante e curiosa.
Per arredare la camera da letto in stile bohemien, bisogna pensare a tantissime decorazioni, al limite dell’eccessivo, ma mai trasandato e dimesso. In buona sostanza, una combrinazione di materiali e colori che deve piacere.
Lo stile bohemien, infatti, non si può certo definire convenzionale. Il vecchio e nuovo convivono pacificamente e danno vita ad un ambiente unico ed insolito. L’arredamento in stile bohemien non segue canoni estetici. Molto lontano da quello classico e rigido, lo stile apre le porte agli accostamenti bizzarri ed iconici.
La parola chiave delo stile bohemien è libertà di espressione, l’accostamento di oggetti molto diversi tra loro, il piacere di abbinare colori forti in assoluta discordanza che nessun interior designer mai consiglierebbe.
Per arredare la camera da letto in stile bohemien, bisogna pensare ad una specie di luogo di ritrovo in cui chiacchierare, rilassarsi, riflettere, leggere, creare, da soli o in compagnia. Un luogo conviviale, in buona sostanza, in cui i colori rilassanti, le nuances pastello e tenui e le luci soffuse non esistono. La comodità ed accoglienza vengono regalati da un letto molto grande e morbido, impreziosito da tessuti naturali (come lana, cotone o materiali etnici), cuscini ampi e colorati e maxi coperte coloratissime e molto estrose.
Il letto a baldacchino è perfetto per arredare la camera da letto in stile bohemien, elegante e romantico, può essere arricchito da veli colorati di tessuto leggero che poggiano sul pavimento.
Usare i colori è d’obbligo per lo stile bohemien, bisogna saper osare con gli accostamenti di giallo, arancione, rosso a tinte quali blu, verde, nero e sfumature di grigio. La mescolanza di colori arreda ed ha il vantaggio di far passare in secondo piano le possibili imperfezioni dei mobili e le ridotte dimensioni del locale. Oltre a giocare con i colori, si possono inserire trame geometriche, mescolando spesso motivi etnici e tribali.
Non devono mancare i tappeti che coprono coprire tutto il pavimento. Sovrapposti l’uno sull’altro, mixando tessuti, colori e stili, anche se la priorità è per i pezzi più pregiati e di produzione artigianale. Sui tappeti, si cammina a piedi scalzi sia d’estate che d’inverno, dunque, arredano ma sono comodi.
Un altro punto fermo per arredare la camera da letto in stile bohemien, è il riciclo ed il recupero di materiali e oggetti. Tutto più essere riutilizzato, così, le vecchie casse di birra in legno diventano comodini ed i pezzi di pallet verniciati e reinventati diventano una cassapanca. Le cornici di varie dimensioni e materiali, vanno appoggiate semplicemente alle pareti, anche senza fotografie o immagini.