Arredare una camera da letto piccola

Arredare una camera da letto piccola

Come arredare una camera da letto piccola scegliendo i mobili adatti, consigli utili sulla scelta di letto, armadio, comodini e complementi di
arredo che rendono più ampia la stanza


Per arredare una camera da letto piccola occorrono pochi ma importanti acorgimenti per rendere un ambiente di pochi metri quadri ugualmente accogliente, bello da vedere e soprattutto che dia l’impressione ottica di essere più grande.

La camera da letto è la zona più intima della casa, dove si dorme e ci si rilassa dopo una giornata intensa. Per questo deve essere accogliente e farci sentire a nostro agio. Gli elementi che non possono mancare per arredare una camera da letto piccola, sono il letto, l’armadio e lo specchio.

Il letto è in assoluto il protagonista, l’elemento che fa la differenza in una camera da letto piccola. Si possono scegliere quelli di dimensioni contenute, ad esempio ad una piazza e mezza, sullo stile francese, ugualmente accoglienti e comodi. Per ottimizzare lo spazio, si può optare per un letto con contenitore o cassettiera. Inoltre, è meglio posizionarlo in una zona centrale, con la testiera contro il muro. Per completare l’angolo letto, ai piccoli quadri, è meglio preferire un quadro dalle dimensioni generose, per conferire il giusto senso dello spazio.

Non si può rinunciare ad un armadio, dunque, per arredare una camera da letto piccola, meglio pensare ad un armadio a muro con ante scorrevoli oppure, se ce ne fosse la possibilità, realizzare una piccola cabina armadio. L’alternativa può essere un armadio a ponte che sovrasti la testiera del letto, ma anche una soluzione ad angolo.

Un accorgimento che consente ad una stanza di sembrare più grande è l’utilizzo di uno specchio con la sua capacità di riflettere ciò che lo circonda. Questa prerogativa lo rende incredibilmente utile quando si vuole ingannare l’occhio e fare apparire più grande un ambiente piccolo. Uno specchio di grandi dimensioni, infatti, riflette la luce e le pareti antistanti e crea la piacevole illusione di superfici più generose. Volendo, si puo pensare ad un’intera parte specchiata.

I consigli per arredare una camera da letto piccola riguardano anche la scelta dei colori delle pareti. Il bianco è sicuramente il più adatto, ma regalano all’ambiente luminosità anche beige, grigio perla chiaro e crema. Per rendere più vivace l’ambiente, l’opzione è scegliere un colore forte oppure una carta da parati, ma unicamente per una sola parete e possibilmente per quella dietro la testiera del letto.

La scelta di tendaggi e biancheria per arredare una camera da letto piccola deve cadere sulla massima semplicità, devono essere decorativi ma non attirare l’attenzione. Meglio evitare motivi floreali o geometrici. Meno decori ci saranno e più la camera sembrerà grande.

La luce naturale è sicuramente la soluzione migliore per far apparire una stanza più grande. In mancanza di grandi finestre che regalano molta luminosità, bisogna puntare su tendaggi ampi e vaporosi, di colore neutro e che superino la larghezza della finestra per una percezione di un’apertura più ampia.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *