Arredare una cameretta adatta ad un adolescente

Arredare una cameretta adatta ad un adolescente

Come arredare una cameretta adatta ad un adolescente nel modo giusto, rendere l’ambiente confortevole, creare un loro spazio personalizzato è importante per il loro equilibrio

Il tempo passa velocemente ed all’improvviso ci si trova a dover arredare una cameretta adatta ad un adolescente e non più ad un bambino. Via fasciatoio, lettino con protezioni, pannolini ed altro. Cambiano le necessità, quel bambino con il quale un tempo si lottava per farlo addormentare, oggi è un adolescente, magari ribelle, come spesso accade, e con altre necessità.

Il punto in comune con una cameretta per bambini, è creare un ambiente sereno, ospitale, che lo faccia sentire a proprio agio. Per questo è importante arredare una cameretta adatta ad un adolescente seguendo piccole regole. Una cameretta che, in realtà, diventa una vera e propria camera, nella quale rifugiarsi per svolgere le mille attività dell’età adolescenziale, dallo studio al gioco, passando ai più semplici momenti di relax con gli amici. Fondamentale è sapere ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione, sfruttando ogni minimo angolo.

Arredare una cameretta adatta ad un adolescente, significa pensare soprattutto alla funzionalità, ma un tocco di personalizzazione certo non guasta mai. Occorre pensare che i ragazzi ci vivranno moltei anni, dunque, deve essere in grado di evolversi con l’età, dall’infanzia si passa all’adolescenza, anche se le esigenze non cambiano, alla base restano lo studio, il riposo, per arrivare alla socializzazione.

E’ necessario dunque adottare strategie e piccoli trucchi che torneranno utili per arredare una cameretta adatta ad un adolescente. In qualche modo bisogna seguire le tendenze del momento, ad esempio quella minimalista o nordica, pur non dimenticando che i ragazzi amano i colori piuttosto vivaci. Tra questi sicuramente l’energico rosso insieme al rilassante blu. Entrami apprezzati in qualsiasi sfumatura.

Possono essere tinte vincenti anche il verde, che ricorda la natura, ed il giallo, che illumina l’ambiente. Il colore delle pareti, dunque, deve essere vivace. Scegliere colori sgargianti, senza preoccuparsi di eventuali contrasti, non sarà un problema. La camera, infatti, è un luogo in cui si trascorre molto tempo, sentirsi a proprio agio, migliora sicuramente l’umore.

Fermo restando che per arredare una cameretta adatta ad un adolescente la funzionalità è la priorità, non è male l’idea di adottare lo stile nordico, essenziale quanto basta, ma attento all’estrema praticità quotidiana. Montando delle mensole alle pareti, è possibile mantenere l’ordine oltre ad essere esteticamente piacevoli.

Gli adolescenti hanno un abbigliamento piuttosto ampio, oltre a libri, poster, ed una quantità di oggetti che spesso è difficile collocare con ordine. L’armadio ideale per arredare una cameretta adatta ad un adolescente deve essere quindi molto grande, possibilmente ad ante scorrevoli per avere più spazio a disposizione. Se non ci fosse spazio per una cabina armadio, si può sempre optare per una cabina componibile.

Vanno benissimo anche grandi cassettoni oppure comodi contenitori trasparenti che rendono molto facile individuare il contenuto, con il vantaggio di mantenere tutto in ordine.

Un alleato della comodità e dell’ordine in una cameretta per adolescenti è il letto con contenitore, magari abbinato ad un comodino sul quale appoggiare tutti gli oggetti più essenziali, dal libro ad caricabatterie, ma anche una indispensabile lampada, ad esempio un abat-jour. I ragazzi amano sdraiarsi o sedersi sul letto, non solo per dormire ma anche per stare sul computer, sullo smarphone o per chiacchierare con amici e amiche, per questo qualche cuscino farà molto comodo.

Quanto alle decorazioni, la fase finale per arredare una cameretta adatta ad un adolescente, si possono inserire stickers e scritte, magari con frasi ironiche o citazioni famose oppure oggetti che fanno capo alle loro passioni.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *