Bagno in stile provenzale: eleganza e colori tenui

Bagno in stile provenzale eleganza e colori tenui

L’arredamento del bagno in stile provenzale è elegante e raffinato, il trionfo dei colori tenui; come scegliere mobili, pavimenti e biancheria

Il bagno in stile provenzale è decisamente molto elegante con i suoi colori delicati e l’arredamento che crea un ambiente esclusivo che si ispira alla campagna del sud della Francia.

Lo stile provenzale sta prendendo sempre più piede in Italia, soprattutto per chi ama vivere in un ambiente caldo, confortevole, lontano da qualsiasi forma di stress.

Essendo uno stile molto ricercato, anche il bagno in stile provenzale predilige il colore bianco, tuttavia, per valorizzare al meglio l’eleganza dello stile, sono ben accetti anche i colori pastello. A fare la differenza saranno i dettagli dei mobili che serviranno per arredare l’ambiente più intimo della casa.

La ricercatezza dell’arredamento del bagno in stile provenzale, predilige le forme arrotondate e romantiche e rifiuta gli eccessi, dunque, anche i colori sono molto tenui, in particolare azzuro e rosa. Anche i materiali da utilizzare sono naturali, dunque, via libera a pavimenti in legno, in alternativa il marmo.

La vasca nel bagno in stile provenzale è il segno distintivo. Non sarà incassata, ma si prende il posto d’onore al centro della stanza ed è impreziosita da dettagli tecnici di grande pregio, tra i quali i piedini di sostegno in ottone, caratterizzati nella maggior parte dei casi da motivi floreali. Spesso il corpo principale della vasca è decorato con motivi che richiamano la figurazione floreale dei piedini di sostegno. Completano l’insieme i rubinetti in ottone.

Se si sceglie la vasca da bagno incassata, per ottenere una soluzione visiva di continuità, meglio scegliere piastrelle in armonia cromatica con la parete. Un bagno in stile provenzale veramente prestigioso, ma anche il più costoso, è quello con la vasca totalmente in muratura.

L’arredamento di un bagno in stile provenzale deve essere particolarmente accogliente. Il lavabo in ceramica è completato dal più classico dei mobiletti, dotato con diversi cassetti per riporre gli oggetti utili e la biancheria, ed è realizzato in legno, preferibilmente noce, rovere e ciliegio. Il tocco finale, saranno quadri di piccole dimensioni in stile provenzale.

In un bagno in stile provenzale, è molto importante anche la biancheria utilizzata. La raffinatezza di tessuti morbidi dalle tonalità neutre, facilmente adattabili all’arredo scelto, ooppure biancheria con disegni floreali, renderanno l’atmosfera ancor più accogliente.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *