Bagno pratico ed accogliente: come fare

Qualche consiglio per un bagno pratico ed accogliente, organizzato e funzionale, soprattutto se non c’è molto spazio a disposizione

Avere un bagno pratico ed accogliente non è difficile, basta usare qualche accorgimento, buone idee ed una buona dose di capacità di organizzazione tra biancheria, profumi, trucchi, detersivi e quant’altro si può trovare in un bagno, l’ambiente più intimo della casa che, tuttavia, è aperto anche agli ospiti.

La prima regola per avere un bagno pratico ed accogliente è tenerlo pulito ed in ordine. Questo ci permetterà di constatare di cosa si abbia effettivamente bisogno per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione per arredarlo, in particolare se la stanza è piccola.

L’idea vincente per un bagno pratico ed accogliente è modificare semplici elementi oppure aggiungere piccoli accessori che possono cambiare totalmente design ed estetica. Ad esempio, per un arredamento funzionale si possono acquistare piccoli mobili e complementi d’arredo montati su rotelle. Una soluzione di tendenza che risulta essere assolutamente comoda e pratica poiché il mobile si potrà spostare a seconda delle esigenze del momento e del proprio gusto personale.

Un bagno pratico ed accogliente deve avere gli arredi ben distribuiti, soprattutto se il bagno non è di grandi dimensioni. Per avere una maggiore disponibilità di movimento, meglio optare per una doccia invece della vasca, meglio ancora se con vetro trasparente, per ottenere maggiore luminosità.

Sempre per ottimizzare gli spazi a disposizione, per un bagno pratico ed accogliente si possono sfruttare al massimo le pareti utilizzando mensole e scaffali verticali dal design innovativo, magari giocando anche sui colori, la soluzione ideale per appoggiare sia asciugamani che prodotti.

Il legno è un materiale naturale che rende qualsiasi ambiente elegante ed accogliente. Per riporre i trucchi, ad esempio, si possono creare piccoli scomparti a mo’ di cassetti che sono molto pratici e possono essere il tocco personale perfetto.

Anche il colore delle pareti è fondamentale per creare un ambiente accogliente. Se il bagno ha una buona illuminazione solare ed artificiale si può puntare a tinte forti che devono necessariamente essere abbinate all’arredamento.

Anche l’illuminazione ha un ruolo importante, il bagno non deve essere eccessivamente illuminato, ma neanche buio. Una buona soluzione è l’utilizzo di livelli di luce differenti, in base alla funzionalità della zona, così, la zona dei servizi avrà una illumnazione che crei l’atmosfera rilassante, mentre l’area del lavabo e quindi dello specchio, spesso dedita anche al trucco, necessita di una luce modulare o diversificata per permettere di specchiarsi senza problemi di ombre. Le luci a led sono in grado di illuminare e risaltare le diverse zone del bagno senza infastidire e stancare gli occhi.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *