Camera da letto piccola: idee per l’arredamento
La camera da letto piccola richiede attenzione nella scelta dell’arredamento, la necessità è di ottimizzare gli spazi a disposizione
Arredare una camera da letto piccola non è sicuramente molto semplice, soprattutto perchè è l’angolo della casa in cui maggiormente bisogna sentirsi a proprio agio e riuscire a trovare tranquillità e conforto, dopo una lunga giornata impegnativa. E’ dunque fondamentale che gli interni di una camera da letto siano in armonia con il gusto personale della persona che ci vive, per favorire sia il riposo fisico che quello mentale.
Anche in una camera da letto piccola dovrebbero essere presenti tutti gli elementi che la compongono: il letto, l’armadio, i comodini, il comò ed uno specchio. Certo, non sempre è possibile inserire tutto per via dello spazio ristretto, a volte si è costretti a fare una scelta drastica.
Il letto è il protagonista assoluto, ed anche in una camera da letto piccola non può mancare. Tuttavia, si può scegliere un letto di dimensioni contenute al posto del canonico letto a due piazze. Per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione, sarebbe meglio scegliere un letto contenitore. Per dare il senso dello spazio, sulla testata del letto si potrà mettere un quadro grande.
Per quanto riguarda l’armadio di una camera da letto piccola, è inevitabile scegliere un armadio a muro con ante scorrevoli. In alternativa, qualora fosse possibile, si potrebbe realizzare una piccola cabina armadio. Tuttavia, in commercio esistono comodissimi armadi a ponte che sovrastano il letto.
In una camera da letto piccola, inoltre, non può mancare uno specchio, sia perchè è utile per verificare il proprio look, sia per conferire maggiore spazialità all’ambiente. In commercio esistono varie forme geometriche che, giocando sui riflessi, rendono la camera più ampia e luminosa.
Tuttavia, si può anche ricorrere a piccoli trucchi per dare il senso di ampiezza ad una camera da letto piccola, ad esempio, il colore delle pareti. Si dovranno preferire tonalità chiare come il color tortora, beige, grigio perla chiaro, bianco, ma anche color crema. Meglio evitare i colori eccessivamente vivaci. Se proprio si vuole dare un tocco di colore acceso, meglio scegliere una sola parete che, solitamente, è quella della testata del letto; lo stesso discorso vale con la carta da parati.
In una camera da letto piccola, la luminosità svolge un ruolo fondamentale. Grandi finestre, con luce naturale, sarebbero l’ideale per avere una stanza accogliente e confortevole. Se le finestre sono piccole, meglio scegliere tendaggi ampi, vaporosi, di colore neutro, che devono essere più larghi della finestra, questo farà percepire un’apertura più ampia.