Come arredare la camera da letto in stile industrial
Qualche suggerimento su come arredare la camera da letto in stile industrial, come nasce questo stile particolare, i colori alle pareti, gli arredi più adatti, la pavimentazione
Negli ultimi anni si sta facendo sempre più strada lo stile industrial o industiale nell’arredamento di una casa moderna. Intanto, bisogna sapere che questo particolare tipo di arredamento nasce molti anni fa, più che altro per necessità, in pratica si aveva bisogno di trovare nuovi alloggi.
Lo stile industrial, infatti, risale agli ormai lontanissimi anni ’50 a New York. Nel dopo guerra l’urgenza era di trovare nuove abitazioni ad un costo accessibile. Cominciò così il riutilizzo di spazi dismessi come fabbriche, uffici, centri direzionali. Da allora, molti vecchi depositi e magazzini sono stati recuperati e trasformati in abitazioni. Lo stile industrial è poi diventato famoso grazie a varie serie televisive americane ambientate in questi grandi spazi. Una realtà che in questi ultimi anni è in notevole aumento.
La stile industrial è basato su linee sobrie, finiture rustiche; gli arredi sono funzionali, assolutamente basici e fatti di materiali resistenti. Pur nella loro semplicità sono da considerare originali ed emanano fascino e unicità, tanto da poter essere inseriti in qualsiasi ambiente, dal salotto alla cucina, dal bagno alla camera da letto.
Per arredare una camera da letto in stile industrial è necessario curare nei particolari anche i minimi dettagli, per ottenere quell’effetto vintage raffinato e falsamente trasandato a cui è difficile resistere.
Per ottenere tutto ciò, è necessarioi partire da pavimentazione e rivestimenti utilizzati per una camera da letto in stile industrial. Per ricordare le fabbriche a cui si ispira, la pavimentazione è in cemento, in gres porcellanato oppure in legno grezzo non trattato- Dunque, il lusso ostentato è da eliminare. Lo stesso discorso vale per i rivestimenti per i quali è d’obbligo il mattone a vista o la pietra dal forte impatto visivo.
Nella camera da letto in stile industrial sono molto importanti i colori che devono rispecchiare lo stile semplice ed essenziale. Via libera dunque a tinte delle pareto neutre e naturali come grigio, bianco e tortora.
Il protagonista della camera da letto è appunto il letto che potrà avere una testiera in ferro battuto oppure in pelle invecchiata. Azzardando, si potrà optare per una struttura molto semplice realizzata in pallet di recupero.
Fondamentali in una camera da letto in stile industrial sono gli accessori vintage che si potranno recuperare in uno dei tanti mercatini dell’usato. Non devono mancare vecchie macchine da scrivere, stufe in ghisa, sgabelli e scaffali in metallo.
Anche per tende e tessuti andranno scelti icolori neutri e rilassanti e fibre naturali, come il lino, il cotone, la canapa, il cocco, la paglia ed il bamboo, tessuti grezzi che sono in grado di assicurare comfort a contatto con la pelle.
Lo stile vintage è sicuramente il più adatto ad una camera da letto in stile industrial. Senza dimenticare che anche l’illuminazione fa la sua parte. Andrà benissimo almeno una lampada a luce diffusa e abatjour in metallo con lampadine a vista da mettere sul comodino.