Divano letto da usare tutti i giorni: come sceglierlo

La scelta del divano letto da usare tutti i giorni deve essere valutata attentamente, con un occhio di riguardo a praticità e comfort

La scelta di un divano letto da usare tutti i giorni deve essere molto ponderata e, soprattutto, deve tenere conto delle reali esigenze. In buona sostanza, deve essere piacevole nell’estetica, secondo i gusti personali, ma deve anche essere pratico e confortevole.

Spesso si acquista un divano solo per avere un posto letto extra per eventuali ospiti ma, altrettanto frequentemente, per una vera e propria necessità. Ad esempio, se si vive in un piccolo monolocale dove recuperare spazio è una necessità.

Attualmente in commercio ne esistono di vari tipi e per tutte le tasche ma, nel caso in cui il divano letto fosse destinato ad un monolocale, dunque, utilizzato necessariamente tutti i giorni, sarà fondamentale avere un occhio di riguardo verso l’assoluta comodità per evitare che insorgano problemi fisici come torcicollo e dolori alla schiena. Certo, ci sono le varie tendenze che possono attirare l’attenzione, ma che, all’atto pratico, soddisfano solo l’estetica e trascurano la comodità.

Il divano letto a tre posti è l’ideale per chi ha spesso ospiti. Una buona soluzione è anche il divano letto angolare o con penisola che si sviluppa su due dimensioni. In pratica, può accogliere più persone e farle stare tutte ugualmente comode. La penisola, infatti, può essere considerata un letto a sé.

Tra le altre possibilità di scelta per un divano letto da usare tutti i giorni, c’è il classico divano letto che si apre verticalmente e che permette di tirare fuori il materasso. La versione orizzontale, invece è orientata nella perpendicolare dello schienale e quindi, occupa poco spazio. Da non dimenticare la versione a cassetto.

Si può anche puntare su un divano letto estraibile, in questo caso si trova il materasso piegato in tre parti. Il divano letto ribaltabile, invece, si nasconde dietro lo schienale e si estrae all’occorrenza.

Un altro fattore molto importante da tenere in considerazione quando si acquista un divano letto da usare tutti i giorni, è lo spessore del materasso che non deve essere inferiore a 18 cm e non superare i 25 cm. Quanto alla rete, oltre a quella classica, in commercio si trovano anche quelle con le doghe.

Un ultimo fattore da valutare è il budget che si ha a disposizione. Se si tratta di un divano letto da usare tutti i giorni, meglio scegliere i modelli che sono più facilmente estraibili e fare un chiaro rapporto tra qualità e prezzo. Bisogna puntare sul comfort e la praticità di utilizzo.

 

 

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *