Stile provenzale per arredare un moderno open space

Stile provenzale per arredare un moderno open space

Lo stile provenzale per arredare un moderno open space è apprezzato da chi ama il romanticismo, i consigli per le diverse zone

Sempre più frequentemente si sceglie lo stile provenzale per arredare un moderno open space, una soluzione abitativa molto presente sul mercato immobiliare che piace molto, soprattutto ai giovani.

Le abitazioni moderne tendono ad essere sempre più piccole, e l’idea di poter vivere ogni angolo della casa in tutta liberta, è sempre più apprezzata, anche se nasce la necessità di suddividere quella grande zona giorno, creando una cucina, in cui si preparano i pasti, ed un soggiorno, zona nella quale si pranza. La cosa in comune è che in entrambi gli ambienti si può tranquillamente chiacchierare, guardare la televisione o leggere un libro, in buona sostanza, trascorrere del tempo condividendo gli spazi.

Lo stile provenzale per arredare un moderno open space piace sicuramente ai più romantici, ed a coloro che apprezzano l’eleganza dello stile che arriva dalla regione situata a sud della Francia, famosa per le infinite distese di campi di lavanda in fiore, e che richiama molto quello country, ugualmente ispirato alla natura.

La caratteristica principale dello stile provenzale per arredare un moderno open space, è la finitura spazzolata degli arredi, in prevalenza dai colori chiari come il bianco o l’écru. Non a caso il materiale più utilizzato è il legno trattato che regala quel tocco di voluto invecchiamento. Al legno si può abbinare il ferro battuto, ad esempio per le sedie del tavolo da pranzo.

I colori predominanti sia per i tessuti che per i complementi nello stile provenzale per arredare un moderno open space sono quelli tipici delle distese di fiori del sud della Francia, le tinte che aiutano a distinguere lo stile provenzale dallo shabby-chic. Via libera dunque alle tonalità tenui, anche se molto variegate, si va dal giallo pastello all’écru, una tonalità tra il grigio ed il beige, l’avorio. Non può mancare il color lavanda, una tonalità di viola, alternata da tocchi più intensi, che apportano un tocco di maggior modernità, magari un blu di Prussia oppure un più vivace giallo mimosa.

Nella zona salotto, per riprodurre l’effetto campagna in casa, bisogna utilizzare tinte tenui, ampie sedute con morbidi cuscini ed un tavolino da caffè. Anche il divano deve essere grande ed accogliente, con braccioli dalle rotondità molto enfatizzate. Per poter giocare con i colori di cuscini e coperte, meglio sceglierlo di un colore chiaro. L’alternativa è un rivestimento con motivi floreali.

Come elementi di arredo, in mancanza di un camino, sarà perfetta anche una stufa a pellet. Lo stile provenzale si può declinare anche in maniera lussuosa aggiungendo un grande lampadario in cristallo o un sontuoso specchio dalla cornice dorata. Non devono mancare tende e tappeti, non solo per arricchire l’ambiente, ma anche per donare calore.

La zona cucina per lo stile provenzale per arredare un moderno open space ampi e curvi, senza spigoli. L’ideale sarebbe una cucina con isola, posizionata al centro della stanza e qualche sgabello. Dal soffitto, in perfetto stile provenzale, devono pendere pentole, padelle ed attrezzi in rame che devono essere sempre lucidi, appesi in modo casuale. La credenza, dove riporre a vista stoviglie, posate e bicchieri, rigorosamente a fiori, è essenziale, spaziosa ed in legno, magari con pomelli tondi e smaltati. Il lampadario può essere in ceramica oppure rivestito in stoffa, magari con tessuti che richiamano le sedute o le tende. Vanno bene anche lampade da terra in ferro battuto.

Infine, lo stile provenzale per arredare un moderno open space, vuole una sala da pranzo con un tavolo tondo oppure ovale, con gambe curve. Le tipiche sedute della Provenza hanno il rivestimento in paglia con cuscini legati allo schienale con un fiocco. Volendo regalare un tocco di originalità, si possono ridipingere le sedie ognuna con un colore diverso.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *