Sala da pranzo in stile scandinavo

Sala da pranzo in stile scandinavo

La sala da pranzo in stile scandinavo predilige i colori chiari ed i materiali naturali. Consigli sull’arredamento e gli accessori adatti a questo stile molto elegante dei paesi nordici

La caratteristica di una sala da pranzo in stile scandinavo è la semplicità di un ambiente molto pulito ed ordinato che, seppur senza troppi fronzoli, è estremamente confortevole. Lo stile nordico predilige i colori chiari, preferibilmente il bianco, ma non disdegna altre tonalità.

Nell’arredamento di una sala da pranzo in stile scandinavo, infatti, non mancano dettagli neri che conferiscono all’ambiente una certa eleganza. Trovano un posticino anche altri colori quali le sfrumature di grigio, il beige e, in piccole dosi, anche qualche tocco di tonalità pastello sparse qua e là. Molto importante anche il verde delle piante.

In una sala da pranzo in stile scandinavo ci deve essere abbondanza di materiali naturali, dai tessuti dei cuscini al legno del parquet che regala all’ambiente calore ed accoglienza. Il legno, declinato in tutte le sue sfumature, è il protagonista dello stile scandinavo, ma non manca l’acciaio per qualche dettaglio decorativo. Fondamentali sono i tessuti naturali come il cotone, il lino e la lana, e quelli morbidi e pelosi.

Le linee di un tavolo per la sala da pranzo in stile scandinavo sono semplici e naturalmente in legno con quelle sue particolari venature che ricordano il tronco di un albero, cosa che aumenta la percezione di calore. L’alternativa è un tavolo verniciato di bianco, soprattutto in presenza del parquet.

Le sedie sono particolarmente eleganti e sinuose. I piedi sono in legno chiaro e la seduta classica dello stile scandinavo è in tessuto di lino. Tuttavia, si può optare per una seduta trasparente in plexiglass o in polipropilene. Volendo dare un tocco di originalità alla sala da pranza in stile scandinavo, l’idea è quella di optare per sedie ognuna di colore diverso, ma sempre rispettando lo stile scandinavo che predilige la semplicità.

Non bisogna dimenticare i dettagli, sono quelli che fanno la differenza. Per personalizzare una sala da pranzo in stile scandinavo, dunque, meglio abbellire balconi e finestre con tende dal tessuto leggero come il lino e di colore chiaro, questo permetterà alla luce naturale di filtrare agevolmente. Sparsi qua e là stanno bene anche alcuni cuscini pelosi, tipici dello stile scandinavo. Per ravvivare l’ambiente, ad esempio, si può mettere un centro tavola color rosso acceso, oppure un quadro dai colori più accesi sche arricchisce le pareti solitamente spoglie.

L’illuminazione è fondamentale per una sala da pranzo in stille scandinavo. Per rendere l’ambiente più familiare si possono scegliere lampade a sospensione direttamente sul tavolo, ma anche lasciare le lampadine in bella vista, oppure optare per dei lampadari di design, sempre rispettando la semplicità dello stile nordico.

Non bisogna dimenticare, infine, l’importanza delle piante, che devono dare un tocco molto naturale oltre a creare un ambiente rilassante ed accogliente. Si possono utilizzare come centro tavola ma anche in un angolo della sala da pranzo.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *