Come arredare una camera da letto molto piccola

Come arredare una camera da letto molto piccola

Qualche consiglio su come arredare una camera da letto molto piccola, gli elementi essenziali, i colori e cosa non si deve sbagliare

Un ambiente piccolo può risultare ugualmente piacevole e confortevole, a patto che si riesca ad organizzare al meglio lo spazio a disposizione. Sapendo sfruttare anche le dimensioni ridotte, il risultato sarà piacevole al pari di ambienti con dimensioni maggiori.

Un consiglio su come arredare una camera da letto molto piccola è di giocare sulla percezione visiva. Uno spazio ridotto può sembrare più grande se non si esagera con la quantità di mobili ed oggetti, meglio evitare il sovraccarico ed optare per elementi che siano molto capienti e soprattutto funzionali. Fondamentale è inoltre l’ordine nella stanza, il rischio che si corre è di far apparire la camera molto caotica ed ancor più piccola se c’è disordine. Inoltre, è molto importante scegliere con cura i colori, sia delle pareti che dei mobili. Il bianco in primis, ed i colori tenui, rendono l’ambiente visivamente più spazioso. Una nota di colore può essere data da alcuni cuscini, una coperta oppure una poltona.

Ci sono dei piccoli espedienti da attuare su come arredare una camera da letto molto piccola, per sfruttare lo spazio al massimo della sua potenzialità, anche contando sulla percezione dello spazio. La luminosità della stanza è uno dei fattori principali che fanno percepire una grandezza superiore. La luce naturale innanzitutto, ma spesso questo non accade. Dunque, bisogna fare in modo che ogni angolo sia ben illuminato, soprattutto durante le ore più buie. Via libera a lampadari centrali ma anche faretti e lampade da lettura.

Gli specchi, con il loro gioco di riflessi, allargano la percezione dello spazio, ed in una camera da letto non possono mancare. Anche gli armadi sono indipensabili, anche se lo spazio è ridotto. Unendo l’utile al dilettevole, fra i consigli su come arredare una camera da letto molto piccola, è utile ricorrere ad un armadio con ante scorrevoli, con profondità inferiore a quele standard (60 cm), ugualmente funzionali e capienti. In questo modo si recupera spazio e se si sceglie un modello con tutte le ante specchiate, o almeno una, ci si potrà specchiare quando ci si veste e si regala luminosità alla stanza, oltre che essere una soluzione elegante, che fa sembrare la stanza spaziosa.

Sempre a proposito degli armadi e considerando che le dimensioni della stanza non sono generose, si può sfruttare lo spazio verticale, scegliendo armadi alti fino al soffitto. Anche le mensole saranno utilissime e si possono posizionare sopra il letto o sopra il comò, ma si possono anche mettere intorno alla porta, ad incorniciarla.

Un ulteriore consiglio su come arredare una camera da letto molto piccola è fare in modo che si trovi uno spazio per tutto quel che serve, pur non rinunciando al fattore estetico oltre che ad essere comodo e nel contempo funzionale.

Si deve dunque studiare attentamente come inserire tutti i mobili che occorrono senza appesantire l’ambiente e disponendoli con un occhio di riguardo alla funzionalità ed all’estetica. Il primo passo è scegliere un letto dalle dimensioni ridotte, inferiori a quelle standard, tipo quelli chiamati “alla francese”. E’ meglio che l’armadio occupi una parete, perché lo spazio in cui riporre i vestiti è fondamentale. Infine, in sostituzione del comò, si può optare per il settimino perchè si sviluppa in altezza ed occupa dunque meno spazio.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *