Come creare un angolo ufficio in casa

Qualche consiglio su come creare un angolo ufficio in casa, quali mobili scegliere, come realizzare un angolo che consente di lavorare in tutta tranquillità

L’emergenza della pandemina ha cambiato molto le abitudini degli italiani, oltre allo stile di vita, è cambiato anche il modo di lavorare. Durante il lockdown, infatti, molto si è parlato di smart working, il telelavoro, in pratica.

Molte aziende, sia private che pubbliche, hanno optato per questa soluzione e, in buona sostanza, si è dovuta adattare la propria casa per svolgere un lavoro che comunemente viene fatto in ufficio.

La necessità è dunque quella di organizzare un angolo ufficio, ricordando che il lavoro da casa richiede molta disciplina,forse più di quanto necessiti in un luogo pubblico, frequentato da altre persone. Occorre dunque creare un angolo lavoro che consenta una sufficiente concentrazione.

Il primo punto sarà trovare un angolo in cui posizionare una piccola scrivania. Meglio sarebbe adattare una stanza od un piccolo studio, tuttavia, non sempre l’ampiezza della casa lo consente. In case di piccole dimensioni e spazi ristretti si dovrà scegliere un angolo in una stanza ben illuminata e possibilmente tranquilla, considerando che, salvo che non si viva da soli, bisogna fare il conto con le altre persone presenti in casa.

Il luogo perfetto potrebbe essere un angolo del soggiorno vicino ad una finestra. La luce naturale è sempre fonte di benessere fisico. Da evitare un angolo troppo buio, dove è necessario ricorrere ad illuminazione artificiale anche nelle giornate di sole.

Nella scelta della scrivania è fondamentale l’altezza del piano e la sua ergonomia, non è basilare la dimensione. In commercio ne esistono di vari tipi, a seconda delle esigenze. Si potrà scegliere anche uno scrittoio a due piani, cioè con un secondo livello con cassettini portaoggetti, oppure scrivanie con un cassetto laterale. Per un fattore estetico, per quanto possibile, scegliete uno stile che si intoni all’arredamento.

La scelta della sedia è importante quanto quella della scrivania. Per la buona qualità del lavoro, pertanto, l’imperativo è che sia comoda, che sorregga la schiena e che permetta movimenti agili, meglio ancora se girevoli e con ruote.

In commercio esistono le classiche sedute da ufficio ma, trattandosi comunque di una casa, si può optare per una graziosa sedia di design, magari a forma di poltroncina, imbottita o con i braccioli per l’appoggio.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *