Come si abbina il pavimento grigio: qualche consiglio

Quache consiglio su come si abbina il pavimento grigio, dal colore delle pareti agli arredi ed accessori per questo elegante colore

Il grigio è un colore elegante, spesso scelto per gli arredi e la tinta delle pareti. Un colore particolare anche per il pavimento che inevitabilmente porta ad una scelta ben precisa per quanto riguarda gli abbinamenti dell’arredo e dello stile di tutta la casa.

Il primo passo da compiere prima di optare per un pavimento grigio èvalutare quale possa essere il risultato finale, l’effetto visivo. Negli ultimi anni le proposte di pavimenti in grigio sono molteplici, si può scegliere tra una grande quantità di stili e di materiali che rendono il grigio un colore piacevole.
I materiali più utilizzati per un pavimento grigio sono: parquet, gres porcellanato, ceramica, resina. Non manca il marmo, forse il più apprezzato per via delle sue naturali variazioni e sfumature, ma piuttosto costoso.

Ad un pavimento grigio bisogna abbinare un colore delle pareti chiaro, il più indicato rimane il bianco. Vanno bene anche il beige ed il giallo paglierino, per un ambiente rilassante si può optare per il rosa antico. Tra i colori che negli ultimi tempi è molto gettonato c’è il tortora. I colori scuri sono da eitare poiché incupiscono l’ambiente, tuttavia, non stona il blu in tutte le sue gradazioni.

Al pavimento grigio bisogna poi abbinare anche lo stile dell’arredamento. Il più indicato potrebbe essere lo stile minimal, e moderno, caratterizzato da mobili lineari ed essenziali. Ma si può anche pensare ad uno stile contemporaneo oppure urban e metropolitano, per avere un ambiente elegante ed affascinante.

Per dare una nota di vivacità e personalizzazzine di una casa con pavimento grigio, si potrà aggiungere, ad esempio, un brioso divano rosso, un tavolino bicolore con elementi in metallo piuttosto che un elemento d’arredo colorato che certo non guasta.

Nonostante il grigio possa sembrare un colore triste, non a caso si usa il termine ingrigito per definire situazioni poco piacevoli, un pavimento grigio è innanzitutto neutro e fa pertanto risaltare forme, colori e materiali utilizzati. Inoltre, può essere utilizzato in una delle sue infinite sfumature che vanno dal grigio antracite alle tonalità più chiare.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *