Design Vegano: anche l’home decor diventa cruelty free

design-vegano-copertina

Mai sentito parlare di design vegano? Nel Regno Unito è stato indetto un premio per i migliori arredi vegani. Materiali e tessuti sposano la filosofia vegan e diventano anche oggetto di design. Perchè il benessere passa anche dall’abitare.

PETA Vegan Homeware Awards 2018, questo il nome della competizione organizzata dalla fondazione britannica. Lo scopo è quello di promuovere prodotti, marchi e designer rispettosi dei diritti degli animali, ovvero privi di pelle, piume, lana e seta.

Se pensavate quindi che il mondo “veg” riguardasse soltanto il cibo da mettere a tavola e gli accessori di moda, vi sbagliavate di grosso.

La vita quotidiana di ciascuno di noi può essere circondata da mobili, oggettistica e materiali vegani.  Tutto ciò viene utilizzato da chi desidera circondarsi di “green” ed è convinto che ogni cosa con cui giornalmente è a contatto debba essere prodotta correttamente.

Come spiega la fondazione PETA, i tessuti vegani hanno un’impronta ambientale minore rispetto alla devastazione causata dall’agricoltura industriale.

design-vegano-ezra

Sgabelli ricoperti di sale e mobili in argilla del Mar Morto. Il designer israeliano Erez Nevi Pana è sicuramente il più impegnato nella missione di portare i capi saldi vegani nel mondo degli arredi, come riportato nella sua intervista.

Una mostra dedicata ai suoi prodotti si è svolta allo Spazio Sanremo durante la scorsa Milano Design Week. La sua esplorazione del design vegano è iniziata con l’acqua salata del Mar Morto, con cui ha realizzato i suoi famosi sgabelli.

 

I cuscini Nomad Taurus di Weaver Green sembrano fatti di lana ma sono realizzati interamente con bottiglie di plastica riciclata.

Morbidi e resistenti alle macchie, sono anche lavabili in lavatrice e resistenti alle muffe. Immuni anche da tarme e dagli acari, sono ottimi per le persone allergiche e per l’outdoor

Fårdrup è un tappeto Ikea in finta pelle di pecora. Molto morbido, caldo e accogliente, ideale su pavimenti o su una poltrona per un effeto da “vero” design garantito.design-vegano-tappeto

design-vegano-lenzuolaNessun baco da seta è stato ucciso per realizzare le lenzuola della collezione Camborne Bed Linen dell’azienda inglese The White Company. Prodotte in Portogallo, ma con cotone egiziano a 400 fili. Rifinite con bordi Oxford bianchi, sono ottime per conferire eleganza alla camera da letto vegana.

 

Il divano Angelina di Anthropologie è un complemento d’arredo per chi ama il lusso.

design-vegano-divanoÈ realizzato in lana dolly: non una vera lana, ma un tessuto durevole e interamente ignifugo. Più del 20% dell’interno dei cuscini è a base vegetale. Un complemento d’arredo elegante e rigorosamente made in Uk.

 

Per un vera casa vegana, i prodotti da usare non dovranno essere di origine animale. Tappeti, coperte e altri elementi realizzati in lana si sostituiscono con quelli in fibre come il cotone, canapa, cocco e bambù.

I materiali edilizi dovranno essere composti secondo i principi vegan: formulazioni vegetali, fibre sintetiche controllate e prodotti grezzi si trasformano così in “mattoni verdi”.

Per le vernici ci si dovrà orientare su prodotti che non contengano derivati dal petrolio né derivati animali, a base di sostanze minerali come argilla, acqua e oli vegetali, tra cui l’olio di arancio e l’olio di legno, che si ricava dalla spremitura dei semi dell’albero Aleurites.

 

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *