Cucina moderna e lineare: come segliere arredamento e colori
Una cucina moderna e lineare deve rispettare trend di arredo semplici, pratici, luminosi e comodi da utilizzare
Una cucina moderna deve avere caratteristiche ben precise, innanzitutto, la praticità che non deve dimenticare quel tocco personale che fa la differenza, oltre alla possibilità di giocare anche con i contrasti di colore.
La cucina è il regno della quotidianità e della convivialità, uno spazio nel quale ci si può sbizzarrire con la propria fantasia e comodità, trattandosi del cuore della casa. Tutti gli ambienti domestici raccontano di noi, in particolare la cucina parla del nostro stile di vita ed oggi si può scegliere qualsiasi cosa, realizzata in mille modi diversi.
Importante in una cucina moderna è una buona disposizione, adatta a tutte le necessità ed esigenze. Dunque, c’è chi la vuole molto spaziosa per cucinare in tranquillità, ma c’è anche chi la preferisce più contenuta. Non manca neanche chi vuole la cucina ben distinta dal soggiorno e chi, invece, ama la convivialità e la preferisce in un ambiente unico. Insomma, c’è una cucina per ogni stile di vita e per tutte le abitudini.
La cucina moderna risponde a tutte le esigenze, grazie alla sua flessibilità modulare ed alla capacità di integrare oppure addirittura nascondere con eleganza gli elettrodomestici quali il forno, il frigo ed il piano cottura. La composizione della cucina moderna è infatti pensata per essere funzionale ed altamente tecnologica. Tuttavia, qualsiasi elemento è studiato per arredare con gusto ed in linea con il soggiorno e la zona pranzo che spesso sono un unico ambiente. Oggi il mercato offre una varia scelta di personalizzazioni ed esigenze.
In una cucina moderna non possono mancare pensili e colonne dal design lineare, buona l’idea di una penisola per cucinare a vista per un aperitivo con amici, mensole e vani a giorno, elettrodomestici tecnologici ad incasso, elementi in contrasto cromatico o materico, illuminazione funzionale, accessori dal design essenziale, un tocco personale dato da un colore o un rivestimento particolare.
Per quanto riguarda i materiali da sceglliere per una cucina moderna, meglio orientarsi verso superfici resistenti e facili da pulire. I colori più utilizzati sono generalmente i toni neutri, sia chiari che scuri, spesso abbinati per creare contrasti di tonalità oppure abbinati ad un colore più acceso, come il blu, il verde, il rosa ed il giallo a seconda del proprio gusto personale.