Decorazioni per abbellire la casa in stile scandinavo
Sono molte le decorazioni per abbellire la casa in stile scandinavo, l’arredamento tendenzialmente lineare ed essenziale, può essere completato con dettagli ed ornamenti che ricordano il mood nordico
Nonostante la caratteristica sia la semplicità, le decorazioni per abbellire la casa in stile scandinavo sono davvero tante. La tendenza nordica ci insegna che non sono necessari troppi abbellimenti, prediligendo l’essenzialità, i colori chiari ed i materiali naturali.
Una casa semplice, non significa che debba essere impersonale o anonima. Al contrario, le decorazioni per abbellire la casa in stile scandinavo sono numerose ed anche originali, l’importante è non esagerare.
Nello stile scandinavo, la luce è un elemento fondamentale, ed il bianco la rappresenta al meglio. Spesso si sceglie il total white, tuttavia, si può spezzare la monotonia del colore unico, inserendo degli oggetti che non vanno a mortificare il, suggestivo stile scandinavo, lasciando spazio a praticità e funzionalità.
Le decorazioni per abbellire la casa in stile scandinavo prediligono i colori chiari ed i toni tenui, molto apprezzate anche tutte le sfumature del grigio e l’immancabile giallo senape.
Amando la semplicità, in una casa nordica difficilmente si troveranno supellettili in abbondanza. Tuttavia, tra le decorazioni per abbellire la casa in stile, si può puntare sulla carta da parati, un elemento decorativo molto importante che deve rispecchiare quelli che sono gli standard dello stile. Via libera dunque alle figure geometriche o alle delicate decorazioni floreali.
Fondamentali sono i colori, i più adatti sono quelli chiari dai toni freddi nella loro versione pastello, sempre considerando che devono essere coordinati al resto dell’arredamento di tutta la casa. La soluzione ideale sarebbe quella di applicarla su una sola parete della stanza per sottolineare la forza decorativa della carta.
Nei paesi nordici, per molti mesi all’anno, il buio regna sovrano. Per questo motivo bisogna creare dei puntu luce molto importanti. Tra le decorazioni per abbellire una casa in stile scandinavo, ci sono i sistemi di illuminazione artificiale. In questo caso ci si può davvero sbizzarirre con design moderni e nuovi trend, tra lampadari e lampade. Quelle ad arco, con delle semplici decorazioni metalliche, ben si abbinano al divano grigio ed al resto dell’arredo.
Per quanto minimalista, non è detto che le decorazioni per abbellire la casa in stile scandinavo non possano contemplare anche quadri e stampe. Ad esempio, in camera da letto o in salotto vanno benissimo stampe coordinate all’ambiente, grandi quadri abbinati tra loro, illustrazioni e poster. Considerando l’amore per la natura, vanno bene anche i temi raffiguranti paesaggi, fiori, animali e via dicendo.
Un simbolo tipicamente scandinavo, è il piccolo cavallo di legno colorato e di tante fantasie. Un elemento immancabile che simboleggia buona fortuna e felice sorte. In commercio se ne trovano di tutte le dimensioni ed in svariati colori. Se si ama il fai da te, se ne può acquistare uno di legno grezzo e dipingerlo a piacimento.