Monolocale piccolo con soppalco da arredare: non è impossibile
Un monolocale piccolo con soppalco da arredare in modo elegante, accogliente, funzionale, non è impossibile, basta scegliere i elementi e colori che diano la giusta luminosità all’ambiente
Potrebbe sembrare impossibile riuscire ad arredare un piccolo monolocale con una metratura inferiore a 40 metri quadri, magari con soppalco. In realtà non è impossibile.
Basterà saper scegliere i giusti colori dell’arredamento che diano luminosità all’ambiente. La presenza di un soppalco non rappresenta un ostacolo, anzi, consentirà di ottenere un’abitazione originale ed ugualmente funzionale, potendo sfruttare ulteriormente lo spazio di un secondo piano perfettamente vivibile.
In linea di massima, un’abitazione con soppalco sfrutta il piano inferiore come zona giorno, dunque, cucina e soggiorno diventano una zona unica, mentre il soppalco viene utilizzato come zona notte. In questo modo si creano due ambienti ben distinti.
Per quanto riguarda l’arredamento, invece, ci si dovrà orientare verso elementi che non siano ingombranti, in modo da rendere l’ambiente allo stesso tempo funzionale ed esteticamente piacevole. Anche la scelta dei colori richiede particolare attenzione. Meglio scegliere chiari chiari che rendono l’ambiente luminoso.
Quanto allo stile dell’arredamento c’è ampia scelta, i più adatti sono sicuramente minimal oppure industrial. Fondamentale è saper ottimizzare gli spazi sapendo di averne poco a disposizione.
Lo stile industrial è sicuramente suggeribile per un monolocale con soppalco da arredare in stile moderno con quel tantino di vintage che non guasta mai. La cucina dovrà ovviamente essere di dimensioni ridotte, con colori scuri, quali nero o grigio, ma andranno bene anche il sabbia ed il tortora.
Un tocco di stile in più sarà dato da un divano in pelle e da un tavolo con piedi in ferro battuto e piano in vetro. La caratteristica dello stile industrial è l’utilizzo di materiali che vanno dal metallo, al legno ed alla pietra, in perfetto stile vintage.
Sul soppalco, si potrebbe utilizzare un letto con una struttura in legno. Il rivestimento delle pareti sarà in pietra grezza. L’illuminazione sarà con faretti a led.
Anche lo stile minimalista può essere la soluzione ideale per un monolocale piccolo con soppalco da arredare. Lo stile è molto lineare, essenziale che nulla toglie al’eleganza ed alla funzionalità.
La semplicità dello stile predilige mobili laccati in colorazioni chiare, come il bianco ed il beige. Per rendere il tutto moderno, bisogna puntare su elementi di design in colorazioni forti, come il rosso, il verde, il giallo.
La cucina minimalista prevede tavolo e sedie con gambe in metallo ed un piano in gres porcellanato bianco latte. Il colore del divano sarà neutro. Per ravvivare l’ambiente si potrà giocare sugli accessori come cuscini e plaid anche colorati.
Colorazioni chiare e neutre anche per la zona notte sul soppalco. Il letto ideale è contenitore con comodini dal design moderno che rendono la camera confortevole ed elegante.