Quali colori scegliere per le pareti del soggiorno

I suggerimenti su quali colori scegliere per le pareti del soggiorno, il bianco per gli ambienti piccoli, il tortora per un tocco di eleganza, ma anche colori accesi e contrastanti tra loro

A volte non è necessario cambiare l’arredamento per regalare un nuovo look alla casa, spesso è sufficiente cambiare il colore alle pareti e si respira aria nuova.

Il soggiorno è la zona in cui si ricevono gli amici piuttosto che i parenti, per questo l’ambiente deve essere accogliente e mettere a proprio agio gli ospiti. La scelta del colore è dunque fondamentale, molto dipende dalla grandezza della stanza e dallo stile dell’arredamento. I colori chiari sono destinati ai piccoli spazi, per una stanza ampia, ci si può sbizzarrire.

Se il soggiorno è piccolo, il bianco è il colore più adatto in assoluto, poiché trasmette una sensazione di spazio maggiore e rende l’ambiente luminoso. In alternativa, si può scegliere una tonalità chiara neutra.

Il colore bianco è il classico per eccellenza, conferisce luminosità al locale, un elemento da non sottovalutare, anche se si tratta di un ambiente spazioso. L’unico rischio che si corre con il total white è che l’ambiente risulti impersonale. Per questo al bianco si possono abbinare tinte calde, ad esempio, il legno oppure il tortora.

Si può anche osare con il colore rosso per le pareti del soggiorno, specialmente se abbinato ad un arredamento moderno bianco. Il risultato sarà un gioco di contrasti che trasmette energia. Non tutta la stanza in rosso, si intende, ma su una o due pareti al massimo.

Molto in voga negli ultimi anni per le pareti del soggiorno è il color tortora, adatto soprattutto a chi non ama il bianco ed il grigio. Adatto ad un ambiente moderno, il colore si dimostra rilassante ed accogliente e ben si adatta anche ad un arredamento in stile classico e vintage.

Il grigio in soggiorno può essere abbinato ad un arredamento in alluminio e metallo. Volendo si può giocare con un abbinamento ad una parete nera, anche se il rschio è di creare un ambiente cupo. Con un parquet marrone, l’effetto cromatico è una forte scelta alternativa.

Con un arredamento vintage, si può optare per un rosa in tutte le sue sfumature, magari abbinato ad un tappeto bianco.
Per chi ama i colori dell’estate, la scelta può ricadere sul giallo, un colore caldo e molto luminoso che trasmette allegria e buon umore. Il giallo ben si abbina al bianco ed al grigio. Se proprio non si vuole esagerae, si può optare per il giallo ocra.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *