Come arredare una cucina in perfetto stile industrial

Alcune idee su come arredare una cucina in perfetto stile industrial, ormai di moda non solo nei loft, ma adatta anche in abitazioni ed appartamenti tradizionali

Per arredare una casa ci vuole molta fantasia ma, soprattutto, ci sono dei fattori da tenere in considerazione. Si potrà poi decidere se optare per un arredamento classico, moderno, nordico, vintage a seconda dei gusti personali, delle esigenze e delle tendenze del momento.

In particolare la cucina, l’ambiente fondamentale in una casa, deve rispettare canoni imprenscindibili, dalla funzionalità alla comodità, ma anche all’estetica. Negli ultimi tempi si sta facendo sempre più apprezzare lo stile industrial, comunemente usato in spazi molto grandi, ad esempio un loft, ma che è molto adatto anche ad appartamenti ed abitazioni tradizionali, nuove o da ristrutturare.

L’arredamento di una cucina in stile industrial è caratterizzato da finiture rustiche e dalla presenza di elementi in materiali diversi, complementi d’arredo in metallo, faretti, lampade e lampadari che ricordano quelli tipici delle fabbriche. Protagonisti di questo particolare stile sono il metallo (anche con finiture scure), il legno o materiale che lo ricorda, il vetro e la pietra.

I materiali naturali utilizzati, come il legno in versione quasi grezza e la pietra, conferiscono alla cucina in stile industrial una piacevole idea di vissuto che aggiunge calore all’ambiente. Uno stile essenzialmente sobrio e pulito le cui finiture grezze ricordano quelle delle vecchie fabbriche del passato.

I banconi da lavoro ed i numerosi particolari metallici come maniglie, ganci, sostegni, sono un perfetto mix tra moderno e industrial chic. I colori dei laccati sono generalmente neutri e freddi, sulla tonalità del grigio.

Per quanto riguarda le pareti di una cucina in stile industrial, è rigoroso utilizzare mattoni faccia vista, una muratura grezza, priva di intonaco o rivestimenti. Un elemento architettonico molto semplice che può raggiungere un risultato estremamente elegante non solo nella zona living ma anche in cucina, camera da letto e bagno.

La pavimentazione deve seguire l’aspetto rustico della cucina in stile industrial, dunque, via libera a resine cementizie, tipiche degli ex spazi industriali, grandi mattonelle oppure legno dall’aspetto ruvido.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *