Scegliere i pensili giusti per la cucina

scegliere i pensili giusti per la cucina

Come scegliere i pensili giusti per la cucina per abbellire le pareti ma anche per funzionalità ed avere tutto a portata di mano

Elementi essenziali della cucina, di qualsiasi stile sia, sono i pensili, molto importanti e funzionali, non solo per abbellire le pareti della stanza, ma anche per tenere in ordine un ambiente nel quale si trascorrono molte ore della giornata.

Non sono solo le forme, i materiali, lo stile ed i colori ad esere fondamentali, anche scegliere i pensili giusti per la cucina è molto importante poiché, come detto, permettono di ricavare uno spazio utile per riporre non solo pentolame, stoviglie e tovaglie, ma anche piccoli elettrodomestici ed acessori che quotidianamente si utilizzano in una cucina. In altre parole, si crea uno stile e si ha sempre tutto in ordine.

I fattori da tenere in considerazione per scegliere i pensili giusti per la cucina sono fondamentalmente la dimensione, la profondità e l’altezza. Per quanto riguarda le dimensioni, variano molto a seconda del’azienda produttrice, tuttavia, sono piuttosto standard. La profondità in generale non deve superare quella del piano di lavoro. L’altezza è sicuramente variabile e si può scegliere a seconda delle proprie esigenze. Il suggerimento è di lasciare uno spazio di 60 cm tra pensili e piano di lavoro, una misura che può variare per adattarsi alle caratteristiche di chi utilizza la cucina.

Comunque sia, nelllo scegliere i pensili giusti per la cucina, molto dipende dallo stile che si vuole dare alla cucina, ma anche dai gusti personali.

I moduli che compongono i pensili possono essere sia verticali che orizzontali. La prima opzione si usava molto negli anni in cui la cucina era un ambiente separato dal salotto o soggiorno, ma sicuramente offrivano la possibilità di riporre molti oggetti utili nel quotidiano. La tipologia orizzonale è adatta ad una casa in stile moderno, dove la cucina diventa parte integrante del soggiorno. Si scelgono forme più piccole ed essenziali.

Naturalmente, nello scegliere i pensili giusti per la cucina, si seguono le tendenze ed il gusto personale, ma anche e soprattutto gli spazi a disposizione. In una cucina piccola, i moduli verticali permettono di riporre il più possibile accessori ed oggetti utili. Un’idea potrebbe essere quella di alternare moduli verticali a moduli orizzontali, per un risultato finale molto originale.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si devono scegliere i pensili giusti per la cucina, è il sistema di apertura. L’anta battente è il sistema più classico di apertura. Pratica e funzionale, l’unico aspetto negativo è che in fase di apertura può risultare d’intralcio. L’anta scorrevole è molto diffusa soprattutto nelle cucine più moderne. Comoda e funzionale, occupa poco spazio, ma presenta qualche difficoltà nella loro pulizia. L’anta basculante ha l’apertura verso l’alto, sicuramente ad effetto, è sconsigliabile però sceglierla per tutti i pensili. Molto pratica e funzionale è l’anta a rullo avvolgibile che lascia completamente libero lo spazio.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *