Scegliere lo stile etnico esotico per gli arredi
Come scegliere lo stile etnico esotico per gli arredi di casa per creare un ambiente particolare ed esclusivo, colori e decorazioni
Prima di scegliere lo stile etnico esotico per gli arredi di casa, bisogna decidere verso quale stile orientarsi. Gli stili sono tanti e tutti molto interessanti, e raccontano culture e tradizioni di paesi lontani che amiamo e che ci piacerebbe rivivere in casa nostra.
Che sia stile indiano, cinese, marocchino, asiatico o africano, in comune c’è il colore, una vera e propria cascata di tinte che si contrappongono ed esaltano lo spirito, trasmettono gioia e riescono a travolgere anche se la nostra abitazione è situata in una grande metropoli.
Scegliere lo stile etnico esotico per gli arredi, significa creare in casa un ambiente accogliente, sicuramente colorato, dal carattere forte ed allo stesso tempo confortevole e ospitale. I complementi di arredo esotici si trovano ovunque, nei mercatini dell’usato ma anche online si riescono a trovare oggetti che possono regalare quel tocco di esotico che cerchiamo.
Quando si parla di stile etnico esotico, in linea di massima, ci si riferisce a qualcosa che non appartiene alla cultura occidentale, sia per quanto riguarda il cibo, che l’abbigliamento e, non ultimo, per l’arredamento. In realtà, sarebbe più consono decidere a quale cultura o tradizione ci si vuole ispirare, in caso contrario, per quanto riguarda l’arredamento, il rischio è di creare in casa una sorta di indefinibile accozzaglia di stili. Il suggerimento è dunque quello di fare la scelta con con consapevolezza ed accortezza.
Il pezzo forte dello stile etnico esotico è il colore, capace di conferire una certa personalità, creare gli ambienti vivi ed allegri, esaltandone ogni singolo elemento. I toni accesi, ad esempio, per pareti, cuscini, tessuti, tappeti, ma anche le tonalità della terra, se si sceglie per un etnico africano, come arancio, rosso, ocra, marrone.
E’ importante, prima di scegliere lo stile etnico esotico per gli arredi, conoscere qualcosa in più sulle particolari caratteristiche che lo contraddistinguono, poiché ogni stile segue uno schema ben preciso, pur lasciando molto spazio alla creatività ed alla propria personalità. Ogni cultura si riflette negli elementi di arredo, nei motivi e nelle decorazioni.
Le ricche geometrie presenti su tappeti, cuscini e tessuti, fanno parte dello stile etnico asiatico, che ama le decorazioni arabeggianti in cui si utilizza molto l’oro. Le soluzioni sono minimaliste, più che gli arredi, vengono valorizzati i materiali semplici e leggeri. Un classico esempio di questo stile è la carta di riso utilizzata per le pareti divisorie o le ante degli armadi.
Ricami, immagini di fiori, farfalle e draghi sono le caratteristiche dello stile etnico cinese. La tradizione è improntata su arredi in arte povera per la maggior parte della popolazione.
Lo stile etnico indiano vede predominare materiali come giunco, rattam, bambù e teak. Tessuti naturali come la seta, nei suoi colori sgargianti, e tappeti altrettando colorati, impreziosiscono l’ambiente.
Tra le possibilità di scegliere lo stile etnico esotico per gli arredi, anche quello marocchino, con il trionfo di colori come blu, rosso ruggine, bianco, verde, giallo e giallo-oro. Tutto deve apparire sontuoso, tanto che il soggiorno marocchino vuole divani molto grandi ed accoglienti, poiché le famiglie sono molto numerose e devono poter essere accolte senza problemi. I tessuti devono essere ricamati, arricchite da fantasie floreali e sacre, e non devono mancare elementi dorati ed argentati.
Chi preferisce lo stile etnico africano, deve riprendere i colori della terra (giallo ocra, arancio, rosso) accostati al nero. Non devono mancare maschere africane, lampade in vimini o ceste in legno.