Arredare la casa in stile spagnolo: atmosfere mediterranee

Arredare la casa in stile spagnolo atmosfere mediterranee

Come arredare la casa in stile spagnolo per ricreare le atmosfere mediterranee in tutte le stanze, un mix di elementi tipici della cultura francese, italiana e del nord Africa

Decidere di arredare la casa in stile spagnolo significa scegliere uno stile molto particolare, dal sapore mediterraneo, fatto di colori vibranti, dall’aspetto elegante e ricercato, che predilige il il legno e le decorazioni raffinate.

Prima di arredare la casa in stile spagnolo bisogna sapere che lo stile nasce da una mescolanza equilibrata di culture diverse, con caratteristiche ricche di storia. Lo stile spagnolo è, infatti, fortemente influenzato dai vicini paesi mediterranei e raccoglie gli elementi tipici del country francese, dello stile italiano, non tralasciando neanche il Nord Africa.

Arredare la casa in stile spagnolo, significa prepararla all’accoglienza di amici e parenti, in una commistione di culture che danno vita ad uno stile molto originale e fortemente caratterizzato da forme, tonalità e tecniche particolari di lavorazione, oltre che dalla ricercatezza delle decorazioni.

Per arredare la casa in stile spagnolo bisogna partire dalla camera a letto, luogo di riposo per il quale si utilizza il legno per mobili e complementi d’arredo. Il legno più utilizzato è il noce, ma sono anche molto comuni il mogano, il cedro, la quercia ed il castagno. Il letto a baldacchino è l’ideale, meglio ancora se accompagnato da biancheria ricamata e dalla fattura pregiata.

Per arredare una casa in stile spagnolo, fondamentali sono anche i colori e le trame tipiche della Spagna da non far mancare in cucina. Le ceramiche per il rivestimento delle pareti, ad esempio, ed un grande tavolo. Le sedie in stile spagnolo sono molto comode e solide per via della seduta ampia, lo schienale alto e le gambe larghe e squadrate.

Nel soggiorno, molto interessanti sono nicchie e mensole ricavate nella parete. Su divani e poltrone non possono mancare cuscini morbidi dai tessuti delicati ed ampi tappeti che ricoprono le superfici.

Per arredare la casa in stile spagnolo bisogna fare il conto con alcuni mobili tipici, esclusivamente in legno, che non possono mancare: armadi, cassapanche e sedie.

La cassapanca, l’elemento più tipico e più diffuso nell’arredamento in stile spagnolo, ha molteplici funzioni: semplice contenitore portaoggetti, ripiano per sedersi, baule. Il fascino sarà maggiore se finemente lavorata, con intagli di pregio ed elementi in metallo per la chiusura.

Lo scrittoio, che gli spagnoli chiamano vargueno, nella sua prima forma era simile ad una piccola scrivania portatile, costituita da un ripiano apribile su cui scrivere, al cui interno si celavano dei piccoli scomparti in cui riporre gli articoli di cancelleria, come lettere, inchiostro, carta e penna. Negli anni, è diventato un complemento d’arredo mportante nella vita quotidiana.

Infine, per arredare la casa in stile spagnolo, si deve pensare al ferro battuto che si sposa magnificamente con il legno naturale finemente lavorato. Si possono inserire elementi decorativi, come le ringhiere delle scale, applique sulle pareti e grandi lampadari pendenti nel salotto e sopra il tavolo da pranzo, maniglie e candelabri.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *