Stile jungalow per l’arredamento di casa

Stile jungalow per l'arredamento di casa

La nuova tendenza dello stile jungalow per l’arredamento di casa sta riscuotendo successo, la scelta dei colori e dei materiali, protagoniste le piante in tutte le stanze

Può sembrare singolare, ma lo stile jungalow per l’arredamento di casa piace sempre di più, soprattutto a coloro che amano la natura ed in casa propria vogliono sentirsi estremamente a proprio agio.

Non sono in molti a conoscere questa nuova tendenza dell’interior design e, per spiegare di cosa realmente si stia parlando, bisogna sapere che il termine jungalow nasce dalla fusione di jungle e bungalow, le tipiche abitazioni ad un piano con veranda degli abitanti del Bengala e non quelle dei villaggi turistici, ed è stato ideato dall’interior designer e blogger statunitense Justina Blakeney.

La caratteristica dello Stile jungalow per l’arredamento di casa è che si ispira a vari stili, un mix di vintage degli anni ’50 in legno e vimini, pareti bianche, colori sgargianti, qualcosa di etnico, boho chic, ma soprattutto piante, in qualsiasi angolo di casa. Non è neanche esclusa la carta da parati in stile tropical.

Lo stile jungalow per l’arredamento di casa predilige le tinte molto decise, partendo dal verde, il colore base, declinato in tutte le sue tonalità grazie alla presenza della vegetazione, ai tessuti d’arredo ed agli elementi decorativi. Molto apprezzati sono anche i contrasti di colori, via libera dunque a rosso, arancio, blu, azzurro, indaco, dorato, giallo e senape. Sono bandite le sfumature, solo colori decisi.

I materiali dello stile jungalow per l’arredamento di casa per eccellenza sono ovviamente quelli naturali come il legno, il bambù ed il rattan, utilizzati per mobili e complementi d’arredo come tavolini bassi e portariviste. I tessuti come cotone, lino e corda sono ideali per tende, tovaglie, copricuscini e copridivano.

L’elemento distintivo dello stile jungalow per l’arredamento di casa è la presenza di piante, con l’obiettivo di creare un’oasi verde in qualsiasi stanza. Vanno benissimo le piante da fiore, oltre a quelle rigogliose dalla foglia elegante e preziosa, piante e piantine grasse oppure rampicanti.

Su tavolini bassi e mensole si possono mettere piante di piccola dimensione, in salone spazio alle piante di alto fusto. In camera da letto lavanda, edera e gelsomino facilitano il riposo notturno, grazie al profumo che emanano.

Vasi e vasetti devono essere di dimensioni e colori diversi per lo stile jungalow per l’arredamento di casa. L’unica attenzione da prestare è che l’insieme sia gradevole alla vista. Se non si vuole osare troppo con il contrasto dei colori, meglio ricorrere a vasi di diverse misure, ma tutti in terracotta. L’effetto finale deve essere molto scenografico.

Lo stile jungalow per l’arredamento di casa si adatta a qualsiasi tipo di abitazione, purché risulti ben luminoso e ben aerato. Se si ha timore di estremizzare troppo l’ambiente, si può scegliere di creare l’effetto giungla tropicale solo in un angolo di una stanza oppure solo un locale.

In salotto, se si vuole seguire lo stile jungalow per l’arredamento di casa, ci sta benissio una sedia pavone, un pezzo speciale che richiama fortemente lo stile tropicale. Volendo osare, si può appendere una sedia altalena in una zona della sala, elemento divertente ed innovativo.

Le piante più adatte al bagno sono orchidee, tulipani, felci e dracena, in grado di sopportare il microclima tipico del bagno. In cucina, su mensole e scaffali, stanno bene piante con foglie a cascata, impreziosiscono l’ambiente e danno l’idea di un luogo esotico e rilassante. Lo stile jungalow per l’arredamento di casa ama i tappeti in lana e corda, sparsi un po’ ovunque per ricoprire il pavimento, come si trattasse di una giungla dove camminare per forza di cose a piedi nudi.

Infine, lo stile jungalow per l’arredamento di casa è particolare poiché è ricco di oggetti di ogni tipo. Per questo è consigliabile un classico bianco che andrà a creare uno splendido contrasto con il verde delle piante ed il marrone degli arredi. Nulla vieta, però, di completare una parete con della carta da parati, scegliendo fra pattern e colori che diano un effetto giungla. ,Potrebbe essere interessante scegliere motivi astratti, etnici o geometrici, purchè nei toni del verde o del marrone.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *