Tende adatte per la casa in stile scandinavo, come scegliere

Tende adatte per la casa in stile scandinavo

Come scegliere le tende adatte per la casa in stile scandinavo, i tessuti, le fantasie ed i colori che più si addicono alla tendenza minimalista ed essenziale dello stile nordico

Prima di scegliere le tende adatte per la casa in stile scandinavo, non bisogna dimenticare che la priorità va data alla luminosità, al minimalismo ed all’essenzialità, elementi imprescindibili per lo stile nordico. Ne consegue che è necessario fare in modo che la luce naturale del giorno riesca a filtrare agevolmente attraverso le finestre.

I tessuti per le tende adatte per la casa in stile scandinavo sono indubbiamente chiare e dal materiale naturale, primi fra tutti il lino ed il cotone che, essendo sottili, consentono alla luce naturale di entrare in casa e, dunque, l’ambiente resterà luminoso.

Di qualsiasi tessuto sia, è importante sapere che lo stile scandinavo non si formalizza sulla lunghezza della tenda, anche se fossero più lunghe del necessario, si andrà a creare un effetto nuvola sul pavimento che ben si addice allo stile scandinavo.

Per quanto riguarda i colori, si può optare per una tenda trasparente senza nessun motivo decorativo, volendo, si può scegliere qualche motivo geometrico senza esagerare. In alternativa, ci si può orientare sul bianco oppure il beige.

L’arredamento in stile scandinavo predilige il total white, per spezzare un po’ la monocromia, si può puntare sulle tonalità del grigio, in questo modo si mantiene la sobrietà dello stile e si arreda con gusto.

Abbiamo detto che il bianco è un grande classico, tuttavia, per le tende adatte per la casa in stile scandinavo si può giocare anche con qualche contrasto di nero oppure di blu. Comunque sia, se scegliete le tende della stessa gradazione della parete, ricordate di aggiungerci piccoli ed essenziali effetti decorativi di un’altra sfumatura.

Lo stesso discorso del minimalismo e linee essenziali, è valido anche per il bastone delle tende. La soluzione ideale sarebbe quella di fissaggio a soffitto, poiché scompare alla vista. In alternativa, ci sono i binari che, comunque, devono diventare invisibili per rispettare lo stile scandinavo che non ama le soluzioni vistose di nessun tipo.

Infine, qualche suggerimento su come scegliere le tende adatte per la casa in stile scandinavo per ogni ambiente. In cucina, ad esempio, sono adatte quelle in tessuti leggeri ed in colori chiari, più soggette a sporcarsi, sarà più facile pulirle con i lavaggi. In soggiorno ci si potrà concentrare nel rendere l’atmosfera intima ed accogliente al massimo, mentre, in camera da letto si può usare un tocco di blu per un mood più rilassato. Per ottenere la giusta privacy, infine, meglio evitare un tessuto spesso ed optare per tende a doppio strato, non dimentiando di utilizzare tessuti leggeri e chiari.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *