Tonalità rossa per la camera da letto, passionale quanto basta
La tonalità rossa per la camera da letto è inusuale ma intrigante, un colore d’impatto e gradevole se utilizzato, senza esagerare, per pareti ed elementi di arredo
Non è frequente vedere la tonalità rossa per la camera da letto, un colore d’impatto che porta immediatamente alla mente la passione, l’energia ma anche il romanticismo, non foss’altro che per i cuoricini pulsanti che parlano d’amore.
Il rosso è un colore versatile e vibrante, che potrebbe essere considerato da molti troppo audace per essere inserito in camera da letto. In realtà, è un colore adatto se si gioca con sfumature del rosso, il colore alle pareti e la biancheria.
La tonalità rossa per la camera da letto può essere utilizzata, ma senza esagerare. In linea di massima, in camera da letto bisognerebbe preferire tonalità rilassanti e fredde. Il rosso è un colore caldo, molto estroverso, stimolante, che trasmette energia e buonumore, caratteristiche più adatte nella zona giorno. Tuttavia, se ben dosato, si rivela molto adatto anche nell’ambiente prevalentemente preposto al riposo.
La tonalità rossa per la camera da letto può essere utilizzata per tinteggiare una sola parete della stanza, magari quella su cui è posizionata la testata del letto, saranno poi le sfumature scelte a declinare lo stile della stanza e renderla armoniosa anche in base ai propri gusti personali.
Per chi ama lo stile teatrale, ad esempio, la tonalità rossa per la camera da letto può essere il rosso scarlatto, se usato in combinazione con determinate trame e tessuti. Lunghi tendaggi possono rendere l’ambiente simile al palcoscenico di un teatro. Un letto a balze arricciate nelle varie sfumature del rosso rende un effetto simile.
Il rosso ed il grigio sono perfettamente abbinabili in camera da letto. Si può usare il grigio come colore focale, optando per il rosso scarlatto lucido per la testata del letto, le ante dell’armadio a parete ed i cassetti. Il risultato sarà una camera moderna, elegante e raffinata. Eventualmente, si possono considerare le stesse trame di colori per cuscini e dettagli di tessili ed accessori.
I tessuti adatti alla tonalità rossa per la camera da letto devono riprendere lo stile generale. Fantasie astratte e raso lucido ben si adattano ai contesti più moderni, i motivi floreali sono perfetti nelle camere da letto classiche, per i più romantici, andranno bene cuoricini e delicati petali di rosa.