Arredamento per un soggiorno piccolo ed accogliente
Qualche idea per l’arredamento per un soggiorno piccolo ed accogliente nei vari stili di tendenza, per ogni esigenza e gusto personale
Dover scegliere l’arredamento per un soggiorno piccolo ed accogliente non è un’operazione complicata, l’importante è riuscire ad ottimizzare i pochi metri quadri che si hanno a disposizione, non creando un ambiente cupo e poco funzionale riempiendolo di mobili che certo non faciliterebbero i movimenti.
Inoltre, l’arredamento di un soggiorno piccolo ed accogliente deve seguire i propri gusti personali, ma anche essere in linea con gli arredi del resto della casa, per non creare accozzaglie di stili che poco hanno a che fare tra loro.
Stile industriale
Molte sono le proposte per l’arredamento di un soggiorno piccolo ed accogliente, fra questi, lo stile industriale che predilige colori scuri e materiali quali acciaio, metallo, mattoncini a vista e legno grezzo. Essendo un ambiente piccolo, bisogna contare molto anche sul colore delle pareti, in questo caso, meglio scegliere il bianco e, per richiamare lo stile, si può optare per una parete in mattoncini marroni tendenti al rosso.
Al divano in pelle marrone si possono abbinare comodi pouf coordinati, senza dimenticare qualche cuscino di diverse sfumature di grigio. Il tavolino da caffè posizionato lateralmente, sarà in metallo nero, con eventuali oggetti decorativi in metallo o acciaio dall’aspetto vintage. La consolle in legno grezzo su cui appoggiare la televisione, completerà l’arredamento di un soggiorno piccolo ed accogliente.
Stile scandinavo
Nei paesi nordici, per gran parte dell’anno, mancano luce e calore. Per questo, per l’arredamento di un soggiorno piccolo ed accogliente, è d’obbligo scegliere colori chiari e neutri, materiali naturali che trasmettono calore come il legno, e tessuti morbidi.
Lo stile scandinavo predilige il bianco alle pareti, un colore che regala luminosità all’ambiente ed amplifica l’effetto visivo.
Il divano sara in tessuto dai colori neutri, ad esempio grigio chiaro o beige. Immancabili i cuscini nelle diverse tonalità di grigio ed un plaid, sempre di colore chiaro. Non può neanche mancare un grande tappeto sotto il divano.
L’arredamento di un soggiorno piccolo ed accogliente in stile nordico, prevede anche la presenza della televisione che potrà essere appoggiata su un mobile bianco oppure in legno. Inoltre, in perfetto stile scandinavo, non si può fare a meno di una o più piante sparse qua e là.
Stile shabby chic
L’arredamento di un soggiorno piccolo ed accogliente in questo stile, deve necessariamente prediligere i colori pastello, i tessuti leggeri ed un aspetto vissuto. Al divano in tessuto beige, si possono abbinare cuscini colorati di tonalità pastello.
Stile minimal
In questo stile, la parola d’ordine è eliminare il superfluo, tenendo semplicemente quello che è necessario. Appare dunque evidente che l’arredamento per un soggiorno piccolo ed accogliente lo stile minimal sia perfetto.
L’ambiente piccolo deve necessariamente adottare colori chiari sia per le pareti che per i mobili. Un piccolo divano, ad esempio, può essere abbinato ad una poltroncina.
Infine, per appoggiare la televisione, si può rinunciare ad un mobile, raggiungendo il doppio obiettivo di adornare una parte spoglia piazzando il televisore.