Cucina in stile country tra tradizione e fascino

Una cucina in stile country tra tradizione e fascino anche in una casa moderna, simbolo del calore domestico è adatta anche ad uno spazioso appartamento in città

Una cucina in style country ricorda la vecchia tradizione delle case di campagna, accogliente, grande, da sempre simbolo del calore domestico, di grandi tavolate tra amici, di pranzi in famiglia per le grandi feste.

La cucina in stile country non teme il trascorrere del tempo e delle mode e, per i nostalgici, continua a rappresentare il focolare domestico in cui accogliere parenti ed amici.

La cucina in stile country vuole ricordare l’ambiente rustico di un tempo, dunque, deve essere in legno, esattamente come le vecchie case di campagna, gradevole, calda ed accogliente. Un arredo senza tempo che ben si adatta anche alle case moderne, tanto che molti grandi produttori si sono orientati verso questo tipo di arredo.

In un cucina in stile country non può mancare il tavolo intorno al quale riunirsi. Un tempo la cucina era considerata l’ambiente principale in una abitazione ed il tavolo era il protagonista assoluto, usato per la preparazione del cibo e per svolgere numerose altre attività nel corso della giornata.

Una caratteristica del tavolo stile country è la presenza di cassetti sotto il piano, molto utile per contenere stoviglie, tovaglie e tovaglioli, per apparecchiare rapidamente.

Le sedie in una cucina stile country sono esclusivamente in legno mentre la seduta è in paglia. Per dare una nota di colore, si possono sistemare dei cuscini bassi dai colori vivaci, in blu o rosso, ad esempio. L’alternativa alle sedie, potrebbero essere le panche in legno che rendono l’ambiente rustico ed accogliente e sicuramente meno formale.

Un tempo non esisteva il frigorifero, gli alimenti venivano consesrvati in una credenza rigorosamente in legno, con ante in vetro e pomelli rotondi, mentre i cassetti si presentano con la caratteristica chiusura con maniglie in metallo, color bronzo, dorate o marrone scuro.

In una cucina in stile country non possono neanche mancare barattoli in vetro, metallo dal color alluminio grigio oppure in ceramica, posizionati in vista sul ripiano della cappa, per contenere sale, pepe e spezie.

Una cucina in stile country che si rispetti deve necessariamente avere un pavimento in legno. Il parquet in lunghe assi come si usava un tempo. In alternativa c’è il gres porcellanato effetto legno. Il colore più adatto è il beige oppure il marrone pallido; si può optare per il grigio per una versione in stile industrial.

Molto si addice allo stile country anche il pavimento in cotto, per via della particolare forma geometrica delle piastrelle e delle sfumature del colore, dal rosso all’arancione al marrone bruno.

Infine, in una cucina in stile country, dato il particolare ambiente rustico e vintage, non possono mancare accessori in linea con lo stile quali pentole, tegami ed attrezzi in metallo antico come il rame ed il bronzo.

Anche il colore delle pareti in una cucina stile country ha la sua importanza. Per rendere l’ambiente accogliente e caldo, via libera a tonalità chiare e delicate come crema, panna, giallo, beige, tortora e bianco.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *