Creare un soggiorno in stile industriale
Come creare un soggiorno in stile industriale, quali sono i materiali da utilizzare, i colori più adatti, quali complementi di arredo non devono mancare
Sempre più apprezzato, ecco come creare un soggiorno in stile industriale, esattamente come si vede sulle riviste di arredamento, che attirano molto l’attenzione di chi è alla ricerca di uno stile originale.
Molto interessati lo sono anche gli interior designer che apprezzano le caratteristiche di questo stile che mette in primo piano i materiali lasciati grezzi ed i colori della gamma cromatica del grigio e del nero.
Lo stile industriale nasce negli Stati Uniti ad inizio Novecento, con l’obiettivo di recuperare vecchi capannoni e magazzini abbandonati che, opportunamente suddivisi in varie unità abitative, hanno dato vita a vere e proprie abitazioni moderne, frequentemente proposte dal mercato immobiliare. Una tendenza che sta riscuotendo il meritato successo.
Fondamentale per creare un soggiorno in stile industriale, è l’effetto vissuto e ruvido, seppure molto elegante ed accogliente. La tendenza vuole che l’imperfezione sia parte integrante, qualche difetto delle cuciture del divano o irregolarità di qualsiasi altro elemento, ben si addicono alla personalizzazione dello spazio.
I materiali da utilizzare maggiormente per creare un soggiorno in stile industriale sono quelli tipici industriali, dunque, si spazia tra metalli vari, alluminio e ferro, oltre al vetro per rendere più luminose le abitazioni.
L’effetto di ambiente vissuto è dato dal recupero dei mattoni a vista, mentre l’effetto accoglienza viene donato dal calore del legno, molto presente in questa tendenza di arredamento. Il parquet lasciato al naturale è un quasi must dello stile industriale. L’alternativa per la pavimentazione è il cemento.
Gli arredi per creare un soggiorno in stile industriale sono pochi ed essenziali. L’ampio divano in pelle, abbinato ad una coppia di poltrone, rende subito l’idea di accoglienza, ancor più se dall’aspetto vissuto, con particolari pieghe e segni di usura.
La libreria, per creare un soggiorno in stile industriale, è un elemento imprescindibile, esattamente come le ampie scaffalature in metallo. I colori preferiti sono bianco, grigio oppure alluminio. La parete attrezzata viene utilizzata per sistemare libri e creare lo spazio per la televisione ed ulteriori devices tecnologici.
Non stanno male i tavolini bassi, sia rotondi che rettangolari, utili come piano di appoggio, ed un vecchio baule, uguale a quello che ad inizio Novecento veniva utilizzato per affrontare i lunghi viaggi.
Molto importanti sono i dettagli per creare un soggiorno in stile industriale. Un grande tappeto in colore scuro sul quale trattenersi con gli amici per chiacchierare o bere un buon bicchiere di vino, ed alle pareti quadri e poster con immagini e soggetti anni 70, oltre agli immancabili skyline delle metropoli americane. Inoltre, fanno parte dell’arredo anche le tubature a vista, lasciate nei colori naturali e solo parzialmente ristrutturate. Non sta male neanche una bicicletta appesa alla parete.
Quanto all’illuminazione adatta per creare un soggiorno in stile industriale, a seconda dell’altezza del soffitto, si potranno scegliere lampadari, lampade e faretti. Un lampadario grande con diverse lampadine può illuminare l’intero ambiente. Stanno bene anche applique e plafoniere per completare le fonti di luce.
Per regalare un tocco di colore, ai classici nero, bianco, marrone, si possono abbinare tinte industriali quali argento alluminio, bronzo. I cuscini del divano regalano una forte sensazione di comfort, ma anche un piccolo angolo verde con una pianta ad alto fusto e dalle foglie di un verde intenso.