Ombrelloni parasole colorati per giardino e balcone: i vari stili
Gli ombrelloni parasole colorati per giardino e balcone sono un must dell’estate, i nuovi modelli sono funzionali e di molti stili e modelli
Il giardino oppure il balcone, fanno parte della casa, pertanto meritano attenzione per quanto riguarda l’arredamento. In particolare, in tempo estivo si ama trascorrere del tempo negli spazi aperti che si hanno a disposizione. Per ripararsi dal sole, in particolare, si utilizzano ombrelloni molto colorati. In commercio ce ne sono di vari tipi, da quelli più chic decorati a mano, ai tessuti molto colorati, sempre comunque maneggevoli.
Sono molti gli italiani che hanno deciso di acquistare un ombrellone per il proprio giardino oppure per il balcone, anche se di piccole dimensioni. Oltre alle dimensioni ed alla forma, vanno valutati altri elementi, ad esempio, i materiali, il tipo di braccio, la personalizzazione del colore in base all’arredamento outdoor, il tessuto. In commercio esistono vari modelli, per tutti i gusti: da quello firmato con tessuti hi-tech, fino agli ombrelloni con frange e colori brillanti che ricordano paradisi esotici.
Oltre alla funzione decorativa, l’ombrellone da giardino trasforma uno spazio assolato in un gradevole angolo da vivere in tranquillità, anche se ad alte temperature, destinato a svolgere molta attività all’aria aperta: un angolo per la siesta su una comoda sdraio, un tavolo per un pranzo con gli amici.
Fondamentali nella scelta dell’ombrellone sono tessuti e colori: i toni più scuri assorbono l’energia solare e rendono lo spazio sottostante molto fresco e poco abbagliante. Inoltre, è importante valutare il fattore di protezione dai raggi ultravioletti, più è alto, migliore sarà la schermatura.
Il modello più classico degli ombrelloni da giardino ha il braccio centrale, tuttavia, anche quello con il braccio laterale consente di dare ombra ad uno spazio di notevoli dimensioni, senza alcun intralcio della base d’appoggio. Quando il telo è di dimensioni notevoli, bisogna prestare attenzione ai sistemi di apertura: meccanismi a manovella o a pistone consentono di aprire e chiudere l’ombrellone senza fatica.
La struttura in alluminio è decisamente più leggera di quella in legno e non necessita di manutenzione. Al contrario, quella in legno è esteticamente più appagante ma si tratta di un materiale vivo che, seppur trattato, necessita di qualche precauzione per una lunga conservazione.
Sempre più gettonate anche le versioni salvaspazio. Il colore del’ombrellone può essere abbinato al tavolino e sedute oppure un divanetto lounge. Per l’illuminazione al tramonto si possono utilizzare luci a Led. L’ombrellone da giardino è comunque parte dell’arredamento, pertanto, è suggeribile abbinarlo allo stile dell’arredo outdoor.