Arredamento per l’ingresso di casa

Arredamento per l’ingresso di casa

L’arredamento per l’ingresso di casa deve essere accogliente, quali sono i mobili adatti, i colori alle pareti e l’illuminazione giusta

L’ingresso di casa è un po’ il nostro biglietto da visita ed anticipa quello che poi si andrà a trovare nel resto dell’abitazione. Ci presenta ad amici e parenti e deve necessariamente fare bella figura e soprattutto deve essere accogliente.

Non è difficile organizzare l”arredamento per l’ingresso di casa, partendo dal presupposto che deve mettere a proprio agio gli ospiti, che non devono essere accolti in un ambiente poco confortevole e senza personalità.

L’osservazione da fare è che nelle abitazioni di nuova generazione, l’ingresso viene spesso sacrificato per lasciare maggior spazio agli altri ambienti e, se c’è, è piccolo e poco luminoso. Tuttavia, per realizzare un arredamento per l’ingresso di casa che accolga sia chi ci abita che gli ospiti con un sorriso, non occorrono grandi spazi. Bastano pochi mobili ma ben scelti.

La prima regola da rispettare è l’ordine, dunque, pensando all’arredamento per l’ingresso di casa bisogna prevedere un piano d’appoggio. Molto elegante è la classica consolle di fronte alla porta, sulla quale appoggiare i soprammobili, ma anche un grazioso cestino o contenitore che sarà utile come svuota tasche.

L’alternativa è una piccola libreria da ingresso, sulla quale posizionare oltre agli amati libri, anche qualche soprammobile e delle piantine verdi, che rendono l’ambiente originale. Un elemento che non può mancare nell’arredamento per l’ingresso, è l’appendiabiti che potrà essere a piantana, se c’è spazio a sufficienza, oppure a parete.

Sempre che lo spazio lo consenta, non può mancare una seduta, che sia uno sgabello oppure un pouf, poco importa. Anche in questo caso c’è un’alternativa, vale a dire una panca imbottita multifunzionale, un elemento che può essere molto comodo sia come seduta che come mobile salva spazio.

Come decorazione nell’arredamento per l’ingresso di casa, molto raffinata è l’idea di uno specchio appoggiato sulla consolle oppure alla parete, con una cornice non troppo pesante. L’atmosfera accogliente è garantita!

Se l’ingresso di casa è piccolo, la necessità è di scegliere un arredamento che non sia ingombrante. L’idea è quella di sfruttare le pareti scegliendo delle mensole creative al posto della consolle o della libreria, sicuramente l’appendiabiti può essere un gancio decorato. Volendo scegliere dei mobili, quelli multiuso e salvaspazio, magari su rotelle, sono gli ideali. In uno spazio ridotto, lo specchio nell’arredamento per l’ingresso di casa non può assolutamente mancare per via della sua capacità riflettente che visivamente ingradinsce lo spazio.

Quanto all’illuminazione, poiché un arredamento per l’ingresso di casa deve creare da subito un’atmosfera gradevole ed ospiitale, e considerando che non c’è la luce naturale, meglio sarebbe optare per una luce bianca calda, come faretti, guide luminose e piantane. E’ infine importante ricordare che bisognerebbe evitare l’eccesso di decorazione ed optare per il bianco alle pareti, un ottimo alleato per dare luminosità all’ambiente.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *