Arredare il soggiorno in stile bohémien: colori e fantasia
Come arredare il soggiorno in stile bohémien? Via libera a colori, fantasia e creatività, abbinamenti discordanti, ambienti elegantemente trasandati e soprammobili eccentrici
Lo stile bohémien nell’arredamento è la rappresentazione dell’assoluta libertà di esprimere il proprio gusto personale abbinato al trionfo di creatività, fantasia di colori e stili diversi. Uno stile che già dal XIX secolo si riferiva alla vita non convenzionale di artisti, scrittori, musicisti ed attori.
In buona sostanza, lo stile bohémien nell’arredamento sta a significare la voglia di arredare la propria casa in piena libertà di espressione, accostando colori e fantasie che farebbero impallidire anche i più coraggiosi. Oggetti vecchi e nuovi, tessuti stropicciati, tutto all’insegna di un finto stile trasandato ma elegante, originale, in una sola parola unico.
Arredare un soggiorno in stile bohémien, significa dare ampio spazio alla propria creatività, un inno alla libertà di espressione accostando vecchio e nuovo, realizzando un ambiente confortevole e rilassante ricco di brio, sicuramente allegro ed insolito.
Ed è proprio lo stile bohémien che piace sempre di più alle persone fantasiose, a chi vuole abbattere qualche tabù di accostamenti cromatici e di materiali. Una delle particolarità dello stile bohémien è la scelta di elementi particolarmente colorati che, in apparenza nulla hanno a che fare l’uno con l’altro, ma che riescono a creare un ambiente in assoluto accogliente, anche se eccessivo al primo impatto.
Per arredare un soggiorno in stile bohémien non ci sono schemi da seguire, nessun segreto o trucco, basterà osare nel mescolare materiali e colori. Così, il moderno e l’antico conviveranno felicemente nello stesso ambiente, magari recuperando il materiale tra le cose dimenticate in cantina e nei mercatini dell’antiquariato o dell’usato.
Chi ama la vita in stile bohémien ama viaggiare, conoscere culture diverse dalle quali trae ispirazione per arredare casa arricchendola con complementi d’arredo esclusivi, tessuti e coperte originali per la lavorazione particolare.
L’arredamento di un soggiorno in stile bohémien, dunque, ha abbondanza di colori ed accostamenti fantasiosi. Alcuni accostamenti possono sembrare davvero un pugno in un occhio, in realtà, potrebbe essere l’idea vincente. Ad esempio, si può dipingere una parete di un colore brillante ed arredarla con elementi ancora più eccentrici. Tuttavia, vale sempre la regola del non esagerare per evitare di creare un ambiente eccessivamente chiassoso.
Colori accesi anche per cuscini, divani e poltrone, dal rosso al porpora, dall’indaco all’arancione. Cuscini, coperte e plaid lasciati in ordine sparso in quel finto disordine tipico dello stile, creano una stanza alternativa. Non importa se il soggiorno è piccolo o grande, se si hanno molti oggetti che ci sono cari, libri o vecchi cimeli, basta posizionarli ovunque, sempre seguendo l’effetto confusionale. Tutto contribuirà a dare un flair romantico alla stanza.
Sulle parete si possono aggiungere quadri e quadretti di varie dimensioni, foto particolari. Se proprio si vuole esagerare, l’idea potrebbere essere quella di disegnare o scrivere sulle pareti. Si infrangerebbe sicuramente un tabù, ma quanto può essere liberatorio scrivere citazioni o spezzoni di canzoni che tanto piacciono? Se proprio si vuole osare, si può riempire una parete intera.