Arredare il soggiorno in stile moderno

Arredare il soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno senza rinunciare alle comodità, per ricevere amici e trascorrere ore di relax in un ambiente confortevole

Il soggiorno è la stanza della casa nella quale tradizionalmente le persone preferiscono trascorrere molte ore. arredare il soggiorno in stile moderno richiede molta attenzione, poiché dovrà far combaciare sia i gusti personali, sia le necessità quotidiane di chi ci vive.

Si può affermare che il soggiorno è l’ambiente fondamentale della casa, in cui ci si intrattiene con gli ospiti, ma ci si può rilassare piacevolmente nel tempo libero. La concezione di soggiorno in tempi moderni è molto cambiata rispetto al passato, quando era considerata una stanza particolare, molto speciale che si apriva solo nelle grandi occasioni per vivere momenti conviviali. Un tempo, infatti, salotto e cucina erano due stanze separate, genericamente divise da un corridoio o un’anticamera.

Le abitazioni di nuova concezione sono diverse, a cominciare dalla suddivisione degli ambienti che è praticamente ormai inesistente, e quei mobili carichi di soprammobili sono ormai dimenticati. Si preferisce uno stile più snello, più leggero, che non significa trascuratezza.

Per arredare il soggiorno in stile moderno occorre innanzitutto capire quanto si userà davvero, come lo si vivrà, se si deve adattare ad una famiglia o solo agli ospiti, o semplicemente da soli. Poi si può spaziare con le idee in base a quelli che sono i propri interessi, inserendo alcuni elementi e complementi d’arredo che non possono mancare se si decide di arredare il soggiorno in stile moderno.

Un punto fermo è l’illuminazione del soggiorno, si può puntare su un lampadario centrale, oppure su faretti piccoli ed eleganti, disponendoli in base alle esigenze, in modo da avere una luce soft in stanza o da far risaltare alcuni angoli.

Ad un soggiorno moderno ben si adatta anche una libreria, anche se non si è lettori di libri convinti. Ci sono mille possibilità di renderla originale, dalla disposizione dei libri, fino alla scelta dei complementi d’arredo che permettono di personalizzarla.

Se si è appassionati di arte, nell’ arredare il soggiorno in stile moderno non possono mancare i quadri che danno personalità all’ambiente. Possono essere quadri d’autore o decorazioni murali che possono rappresentare un paesaggio, quadri astratti e stampe concettuali o qualsiasi soggetto. Ma si può anche optare per le pubblicità vintage (stampe e adesivi ispirati alle grande icone del made in Italy degli anni ‘50).

Un consiglio è di valutare bene gli spazi, una stanza piena di mobili è soffocante, ma è anche vero che un ambiente semi vuoto è desolante. Quanto allo stile da scegliere, si possono attingere idee dalle riviste specializzate, ma non deve risultare solo un copia e incolla, la personalizzazione è fondamentale.

Un altro elemento importante per arredare il soggiorno in stile moderno è la coerenza, non solo tra i mobili del salotto, ma anche con tutto il resto della casa. Infissi, pavimenti, colori, forme e materiali usati devono essere in equilibrio, per evitare l’effetto accozzaglia di stili e mood diversi che nulla hanno a che fare l’uno con l’altro.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *