Arredare la camera da letto con il colore verde
Come arredare la camera da letto con il colore verde, le tonalità consigliate per mobili, pareti ed accessori
Scegliere di arredare la camera da letto con il colore verde, potrebbe sembrare azzardato, forse osare troppo. Tuttavia, secondo la cromoterapia, è il colore che rappresenta l’armonia, la natura, il benessere e la calma. Ci sono dunque tutte le premesse per sancire che sia perfetto per la camera da letto, in tutte le sue declinazioni.
Il verde è stato in qualche modo riscoperto ed apprezzato anche per l’arredamento di tutti gli ambienti di casa, dalla cucina al bagno, passando dal soggiorno, ma anche per la cameretta dei bambini. Le tonalità generalmente più richieste sono il verde mela, verde-giallo, verde lime, verde acqua.
Per questo, la scelta di arredare la camera da letto con il colore verde, non è inusuale. Sono davvero tante le sfumature e le tonalità, ognuna con la propria caratteristica, ed ognuna in grado di soddisfare qualsiasi gusto personale.
Il colore verde è simbolo di equilibrio, abbiamo detto in apertura, a metà tra i colori freddi e quelli caldi, rappresenta il giusto rapporto fra uomo e natura. Perfetto dunque per tinteggiare le pareti della camera da letto, dove è necessario creare un’atmosfera rilassante che consenta di riposare serenamente. Molto importante è utilizzare la giusta sfumatura di verde, a seconda del proprio stato d’animo.
Chi vuole arredare la camera da letto con il colore verde, deve dunque saper scegliere la giusta tonalità, basandosi molto sullo stile di vita, o meglio ancora, ispirandosi ad una filosofia di vita. Il verde salvia, ad esempio, piace prevalentemente alle persone romantiche, che prediligono le atmosfere vagamente retrò. Le decorazioni da abbinare sono tessuti floreali, mobiletti anticati e, volendo, un cesto di vimini per riporre oggetti o biancheria.
Il verde mela è destinato ad una camera da letto moderna e vivace, amata dalle persone sempre attive che si svegliano al mattino e si mettono subito all’opera. Si abbina perfettamente con il bianco, ed è perfettamente a suo agio con il legno naturale.
Nella camera da letto in verde petrolio si può giocare con l’abbinamento di colori classici ed eleganti, quali grigio, bianco, nero. Colori che si alternenano senza mai prevalere uno sull’altro e creano un ambiente decisamente armonico ed equilibrato.
Chi sceglie di arredare la camera da letto con il colore verde acqua, ama la natura e desidera tuffarsi idealmente in acque tiepide dove regnano calma, silenzio e contemplazione. Non occorre inserire elementi decorativi in eccesso, bisogna lasciar parlare la sua naturale bellezza, nella quale crogiolarsi nel dormiveglia.