Arredare la casa in stile gothic dark: protagonista il nero
Per arredare la casa in stile gothic dark bisogna amare il nero ed i colori scuri, ambienti inquietanti e lugubri, ma tutto nella giusta dose
Non è per tutti i gusti arredare la casa in stile gothic dark, deve piacere il genere, in buona sostanza, ed apprezzare ambienti lugubri ed inquietanti, che vanno comunque gestiti nella giusta maniera per creare un ambiente particolare ma elegante, senza mai eccedere.
Lo stile dark nasce in Gran Bretagna nei lontani anni ’80 e, anche se lentamente, inizia ad essere apprezzato in tutto il mondo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la tendenza dello stile non è quella di incupire ma di riempire gli ambienti di luce, nonostante ci sia una spiccata tendenza per i colori scuri e l’imitazione dello stile gotico vittoriano. Impariamo a conoscerlo grazie anche all’insolito abbigliamento fatto di insoliti mantelli, corpetti e ceroni
Per arredare una casa in stile gothic dark, fondamentale è amare i colori scuri inseriti in qualsiasi ambiente casalingo, dalle pareti, ai pavimenti, ai complementi di arredo, in buona sostanza, tutta la gamma che dal grigio scuro arriva fino al nero, in tutte le sue sfumature.
Lo stile gothic dark è sicuramente di grande impatto, ed è adattabile a qualsiasi gusto, dal minimal all’eccentrico, dal romantico al divertente. Si può decidere di arredare una sola stanza e, osando, anche tutta la casa. La palette di colori ammessi dallo stile è ben precisa, dal nero, ovviamente, ma anche rosso accesso o rubino, dal viola al verde scuro, all’ocra, passando per l’oro. I materiali maggiormente utilizzati sono il legno in tonalità ebano, il velluto ma anche il vetro rigorosamente nero.
Per arredare una casa in stile gothic dark, si parte dalla cucina nella quale non stona un rivestimento bianco in contrasto con il nero. Il risultato è elegante. Altrettanto a tema dark, il lampadario nero a bracci e pareti rosse, ma ugualmente elegante e di sicuro impatto, sarà lo stesso lampadario in versione bianca con le pareti nere. Andrà bene anche un lampadario in stile veneziano con gocce pendenti in vetro nero.
Da evitare assolutamente le quattro pareti tinteggiate in nero, toglierebbe luminosità alla stanza e la farebbe risultare più piccola. Per arredare una casa in stile gothic dark, la parola d’ordine è osare, dunque, via libera alla carta da parati in colori scuri quando è possibile avere dei consistenti punti di luce o puntando su verde bosco o verde smeraldo, l’oro o le diverse sfumature di rosso, dal bordeaux al rubino e su motivi damascati.
Per concludere, un’occhiata ai tessuti da utilizzare per arredare una casa in stile gothic dark. Cuscini, divani, letti, tende e tappeti possono essere classici o, meglio ancora, con uno sguardo al moderno. Via libera a tessuti pesanti dall’effetto broccato o velluto, seta o raso.