Stile coloniale per arredare la camera da letto

Stile coloniale per arredare la camera da letto

Lo stile coloniale per arredare la camera da letto, riporta al passato la zona notte, molto elegante e confortevole

L’arredamento in stile coloniale, a partire dal ‘600, ha caratterizzato il modo di costruire i mobili e di arredare le case. E’ declinato in numerose tendenze, a seconda del Paese colonizzato e del colonizzatore. Uno stile che non ha un carattere particolare, più che altro un insieme di stili provenienti da molte culture.

Lo stile coloniale per arredare la camera da letto, è molto confortevole ed inevitabilmente riporta ai primi coloni in America, dove spicca l’uso di legno massiccio e metallo alla ricerca prima di tutto della freschezza degli ambienti. La particolarità è l’estetica massiccia degli elementi d’arredo e la maestosità delle forme.

Per quanto non obbligatorio, il letto a baldacchino è l’elemento che più rappresenta lo stile coloniale. L’alternativa è un letto, sempre in legno massiccio (quercia, rovere, ciliegio, mogano), con le estremità decorate con intarsi più o meno elaborati. I colori delle tendine devono essere invece pastello, molto delicati.

Lo stile coloniale per arredare la camera da letto, abbiamo detto, è semplice ma ama le decorazioni. Il legno, infatti, può essere impreziosito da eleganti inserti in bronzo che regalano luminosità alla stanza. Armadi e comodini devono adeguarsi allo stesso stile, in armonia con la struttura del letto per assicurare una certa continuità stilistica all’insieme.

Un vero must have dello stile coloniale è la specchiera con cornice in legno, se lo spazio lo consente, l’ideale sarebbe un lungo specchio che rifletta tutta la figura, l’alternativa è uno specchio ovale da appoggiare sul comò. L’angolo relax può essere costituito da un divanetto in legno, con tappezzerie molto chiare o damascate. Un tocco di colonialismo può essere inserito anche da pouf in pelle o in tessuto.

Lo stile coloniale per arredare la camera da letto prediige le luci soffuse, come se fossero lampade a petrolio. Per l’illuminazione, dunque, meglio sostituire il lampadario centrale ed optare per punti luce sparsi nella stanza, come applique alle pareti e lampade da appoggio o da pavimento.

Lo stile coloniale per arredare la camera da letto richiede molti dettagli curati. Si va dai tessuti della biancheria da letto in tinta unita o definita da leggere grafiche di ispirazione etnica, i tessili realizzati in cotone bianco, color panna o tortora; numerosi cuscini sparsi sul letto, ma anche sul divanetto o sulle sedie. Oltre all’immancabile tappeto di ottima fattura, le pareti possono essere adornate da quadri, senza esagerare, e, volendo da preziosi arazzi.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *