Arredare un soggiorno con angolo cottura

arredare un soggiorno con angolo cottura

Come arredare un soggiorno con angolo cottura per creare un ambiente armonioso, funzionale e confortevole, materiali e colori suggeriti

Il soggiorno con angolo cottura è una soluzione che sempre più spesso si trova nelle abitazioni di nuova concezione. Può essere una casa dalle dimensioni poco generose oppure un open space, scegliere l’arredamento giusto è fondamentale per creare un ambiente armonioso ma anche funzionale.

Naturalmente, per arredare un soggiorno con angolo cottura è necessario riuscire a creare due ambienti separati ma al contempo con una continuità di stile e possibilmente fare in modo che uno non prevalga troppo sull’altro. Trattandosi in fondo di un unico ambiente, l’errore più comune è quello di creare un effetto finale molto caotico ed incoerente.

Il primo passo da compiere per arredare un soggiorno con angolo cottura è sapere quanto spazio si ha a disposizione per creare l’angolo cottura e quanto è da dedicare all’angolo soggiorno, sempre considerando dove sono i vari attacchi elettrici, di acqua e gas.

Si può optare per una divisione netta degli ambienti, oppure fare in modo che sia un vero e proprio open space. Nel caso si decidesse di suddividere gli ambienti, si può scegliere una libreria con ripiani a giorno, dalla doppia funzionalità, vale a dire dividere il soggiorno dall’angolo cottura oltre che essere un elemento di arredo sul quale si possono poggiare, oltre ai libri, vari oggetti decorativi, cornici con foto, vasi di fiori e via dicendo.

Volendo, per dividere visivamente gli ambienti e definire quale sia la zona cottura e quale lo spazio dedicato alla conversazione, si può scegliere una cucina con isola o penisola che, oltre a garantire una grande resa estetica, è particolarmente funzionale per creare una suddivisione che non sia brusca. Una soluzione che torna comoda se lo spazio a disposizione è piccolo. Aggiungendo sgabelli alti, si trasforma in un attimo in zona pranzo con l’aggiunta di sgabelli alti, evitando ingombranti tavoli e sedie.

La scelta dei colori e dei materialiè fondamentale per arredare un soggiorno con angolo cottura, senza dimenticare che tra i due ambienti deve esserci una buona armonia. Si può scegliere un unico materiale per i pavimenti di soggiorno ed angolo cottura, ed un unico colore per le pareti, oppure optare per la diversificazione con colori e materiali differenti tra loro.

Nell’arredare un soggiorno con angolo cottura, bisogna fare il conto anche con i colori. E’ molto importante una giusta calibrazione ed armonizzazione della zona living con quelli della cucina. Quando si sceglie il colore di pareti, pavimenti superfici e mobili è bene pensare ad un effetto d’insieme e non delle singole zone. Una buona idea è scegliere una tinta predominante per il salotto e per la cucina, magari spezzata da punti di colore, oppure utilizzare due colori alternati in entrambi gli ambienti. Nessuno vieta di utilizzare una tonalità per il soggiorno ed un’altra in contrasto per l’angolo cucina, ma sempre in armonia tra loro.

Per un effetto elegante e moderno, l’illuminazione può consigliata è quella di creare diversi punti luce, ad esempio, faretti ad incasso per illuminare la cucina ed il piano di lavoro. Per la zona conversazione, invece, i faretti ad incasso possono essere disposti sul soffitto, ma anche applique, abat jour e lampade da terra possono trovare posto negli angoli più bui.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *