Arredi che non devono mancare in un soggiorno
Gli arredi che non devono mancare in un soggiorno per essere definita una vera e propia zona living della casa ospitale e confortevole
Il soggiorno in una casa è fondamentale, sia per trascorre qualche ora con gli amici tra chiacchiere e pettegolezzi, sia per una serena serata in famiglia. L’importante è che il soggiorno sia accogliente, ti faccia sentire al sicuro, protetto tra le mura domestiche con la sensazione che è proprio lì che vuoi stare.
Per rendere vivibile ed accogliente un soggiorno, non può mancare un divano. Salvo che non decidiate per un ambiente in stile orientale, senza un divano, un soggiorno non è vibile, sia che siate soli che con amici e famiglia. La scelta si basa innanzitutto sullo spazio a disposizione, volendo, si può aggiungere un pouf. Il colore dipende dai gusti personali, magari si può scegliere un colore neutro ravvivato da cuscini abbastanza vivaci. In commercio ce ne sono per tutti i gusti.
Un altro elemento imprenscindibile, sempre che ci sia spazio a sufficienza, è un tavolino da abbinare allo stile, al tessuto ed al colore scelto per il divano. Sul piano di appoggio, inoltre, si potranno disporre tanti piccoli oggetti personali, una pianta, un oggetto etnico od appariscente, qualcosa di particolare che dia un tocco personale.
Il pavimento del soggiorno richiede un tappeto, salvo che non abbiate un rivestimenti particolare come marmo o pietra viva che non volete coprire. Il tappeto deve essere in sintonia con lo spazio a disposizione, dunque, non eccessivamente grande ma neanche striminzito. Ed a proposito di pavimentazione, il parquet è molto delicato, spesso si creano delle striature dovute, ad esempio, al peso di un mobile, allo spostamento di oggetti. Un tappeto morbido, colorato o in tinta unita, di pregiata fattura artigianale oppure stampata, oltre a completare l’arredo, salva il prezioso pavimento da eventuali danneggiamenti.
Per gli appassionati di lettura, in un soggiorno non può mancare la libreria. Non c’è nulla di meglio che sorseggiare un buon bicchiere di vino o una tisana, con un dolce sottofondo musicale per sfogliare le pagine di un buon libro. In tempi moderni, la libreria non è più un semplice spazio contenitore di libri, ma è diventata un vero e proprio elemento di arredo. In commercio c’è ampia scelta in fatto di materiali e design, dalla più classica rettangolare al mobile essenziale, usando gli appositi sostegni per tenere dritti i volumi.