Chaise longue in salotto per rilassarsi

Chaise longue in salotto per rilassarsi

La chaise longue in salotto per rilassarsi e creare un angolo di casa per leggere o riposare. Le origini storiche che sono diventate una vera e propria tendenza per i complementi d’arredo in tempi moderni

L’idea di mettere una chaise longue in salotto per rilassarsi, sembra essere la soluzione ideale per questi mesi in cui si è costretti, purtroppo, a vivere piuttosto isolati in casa propria, chiudendoci alle spalle il mondo esterno.

Con il passare degli anni, la chaise longue è diventata un vero e proprio complemento di arredo che può anche essere abbinato ad altri divani o poltrone, sempre che ci sia spazio a sufficienza nel salotto di casa.

La forma allungata della chaise longue, è molto confortevole ed ha un unico appoggio rialzato per la testa. La storia narra che nell’antica Grecia veniva utilizzata dai filosofi durante le lezioni e fu adottata nel mondo romano, dove veniva chiamata longa, termine dal quale deriva la definizione francese chaise longue, che letteralmente significa sedia lunga, appunto, poi italianizzato in cislonga.

I tempi sono cambiati, ma il fascino della chaise longue è immutato, tanto che gli interior designer sono particolarmente interessati a creare nuove soluzioni, che sono ormai un elemento d’arredo sempre più richiesto e che riesce a regalare uno stile immediato all’ambiente in cui viene inserita.

Va detto che chaise longue in salotto per rilassarsi deve essere gestita con particolare attenzione. Bisogna infatti saper gestire gli spazi che si hanno a disposizione, in caso contrario, la bellezza di questo complemento di arredo perde tutto il suo fascino. Il richiamo ai fasti ed al lusso dell’aristocrazia francese, ben si adatta agli ambienti un tantino retrò, e piace molto a chi ama la ricercatezza.

Per questo, è importante valutare dove esattamente posizionare una chaise longue in salotto per rilassarsi, che sia una parete oppure uno spazio centrale, l’importante è che esalti la sua bellezza.

Se lo spazio non è un problema, anche una dimensione più importante può essere un significativo elemento di scelta. Tuttavia, le grandi dimensioni in uno spazio piccolo possono risultare scomode e, soprattutto, otticamente restrittive.

Infine, una chaise longue in salotto per rilassarsi deve essere abbinata al resto dell’arredamento. Per una questione stilistica ed estetica, ad esempio, se ci sono altri divani o poltroncine imbottite, un punto di rottura troppo forte non sarebbe gradevole. Anche i materiali devono essere il linea con il resto dell’arredamento.Per uno stile classico, si può scegliere una chaise longue in pelle od eco pelle, meglio con forme arrotondate e morbide. Per uno stile asciutto e contemporaneo, bisogna orientarsi verso una purezza di forme e colori molto affini.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *