Colori per le pareti della camera da letto: come scegliere
Come scegliere i colori per le pareti della camera da letto, l’abbinamento con lo stile dell’arredamento è fondamentale
La camera da letto è la zona che forse più ci rappresenta, la parte più intima del nostro appartamento. Spesso nel progettarla si pensa che la parte fondamentale sia l’arredamento, dall’armadio ai comodini passando dalle decorazioni. In realtà, anche il colore scelto delle pareti racconta di noi, fa’ percepire l’aria che si respira in casa.
La scelta dei colori delle pareti non è facilissima, un errore può compromettere il senso che vogliamo dare alla camera, tutto apparirà meno affascinante anche se si sono scelti mobili di altissima qualità. Alla base della scelta devono esserci necessariamente le dimensioni della camera, lo stile della casa e quello dell’arredamento.
Va innanzitutto considerato che la camera da letto è il luogo in cui ci si rilassa, dunque, a differenza della zona giorno nella quale si possono scegliere coloro sgargianti, sarebbe più opportuno orientarsi verso colori più tranquilli. Naturalmente, tutto dipende dal gusto personale, ma è meglio non affidarsi al trend del momento del quale ci si potrebbe pentire.
Nella stanza più intima della casa, dunque, meglio scegliere un abbinamento rilassante ed adatto al riposo. Alcuni colori molto forti, ad esempio il rosso o il fucsia, possono stimolare ancora di più il cervello, compromettendo la buona qualità del sonno ed il relax. La scelta ideale sarebbe quella di tonalità morbide che aiuteranno a creare la miglior atmosfera per favorire il riposo.
Un’idea per personalizzare la camera da letto e scegliere colori diversi per una o al massimo due pareti di colore contrastante, ma comunque in nuance. Un tocco originale all’ambiente che non compromette la luminosità della stanza, meglio ancora se si sceglie un colore diverso per la parete dietro al letto.
I fattori da tenere in considerazione per scegliere il colore delle pareti della camera da letto sono: lo stile del pavimento; la finitura delle porte; l’arredamento; il colore delle tende. E’ importante anche la dimensione della stanza in quanto i colori scuri tendono a far sembrare più piccolo l’ambiente, al contrario, quelli chiari sono in grado di far percepire una grandezza superiore.
Per una camera da letto piccola o poco luminosa, il colore suggerito è il grigio perla, il beige oppure un colore pastello. Se la camera da letto è lunga e stretta, per creare un ambiente più armonioso, si potrebbe scegliere un colore scuro per una delle due pareti più piccole e bianco per tutte le altre.
Se si vive in una mansarda, inevitabilmente il soffitto è basso. In questo caso, meglio scegliere per la camera da letto un motivo a righe verticali per dare l’illusione di un ambiente più alto.
Infine, se la camera da letto è ampia e lumnosa, si possono azzardare combinazioni di colore davvero particolari, ad esempio delle pareti nere o grigio antracite, sicuramente più raffinato, colore che invita alla riflessione ed alla meditazione.